DAT e fine vita: tornano i martedì del Papavero
Tornano nel 2026 “I Martedì del Papavero”, il ciclo di appuntamenti promosso dall’associazione Il Papavero – Der Mohn a sostegno delle cure palliative. Tre serate, con inizio sempre alle ore 17.30, dedicate a temi delicati ma fondamentali, con l’obiettivo di informare e fare chiarezza su aspetti medici, legali ed etici legati alla fase finale della vita. Gli incontri saranno guidati dal dottor Massimo Bernardo.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 27 gennaio e sarà dedicato alle cure palliative: cosa sono, quando e perché attivarle, per sostenere la vita e alleviare la sofferenza. Seguirà, giovedì 26 febbraio, una serata sulle DAT, le Disposizioni Anticipate di Trattamento (il cosiddetto “testamento biologico”), per approfondire cosa prevede la legge e quali sono gli aspetti pratici da considerare. Terzo incontro martedì 24 marzo, intitolato “Scelte di fine vita: facciamo chiarezza”, con focus sulle differenze tra eutanasia, suicidio medicalmente assistito e sedazione palliativa profonda.
Gli incontri si terranno nella sede dell’associazione in piazza Firmian 1/A a Bolzano. Prenotazione necessaria. Posti limitati a massimo 30 persone. Per informazioni e prenotazioni: 0471 913337 (lun-ven 10.00-12.00 / 15.00-18.00).




