Darderi trionfa a Marrakech, Cobolli a Bucarest. Grande domenica per il tennis italiano
È una grande domenica per il tennis italiano. Flavio Cobolli ha trionfato a Bucarest, mentre Luciano Darderi ha alzato le braccia al cielo a Marrakech. Due tornei Atp 250 che si tingono d’azzurro. È stata la decima volta in cui almeno due azzurri hanno giocato una finale del circuito nello stesso giorno: la prima l’11 luglio 1976, quando Panatta perse a Gstaad contro Raul Ramirez e Zugarelli vinse a Bastad contro Barazzutti. L’ultima meno di un anno fa, il 27 luglio 2024: Berrettini vinse a Kitzbuhel su Gaston, mentre Musetti venne sconfitto a Umago da Francisco Cerundolo.
Cobolli batte Baez a Bucarest
Arriva in Romania il primo titolo della carriera nel circuito Atp per Cobolli. Il 22enne romano – testa di serie numero 3 – ha trionfato battendo in finale con un doppio 6-4 in un’ora e 46’ l’argentino Sebastian Baez, primo favorito del tabellone. Quello di Cobolli – che grazie a questo successo è già sicuro di rientrare nella top 40 assestandosi alla 35esima posizione – è anche il centesimo titolo in singolare per l’Italia nel circuito maschile.
Cobolli: “Un sogno che si realizza”
“Ho sempre sognato di vincere un torneo Atp nella mia carriera e questo giorno è arrivato, è il mio miglior risultato di sempre”, ha detto subito dopo la finale Cobolli. “Venivo da un momento difficile, qualcosa è cambiato nelle ultime settimane. Non è facile giocare sulla terra contro Baez, è stata molto dura, grande battaglia e grande vittoria”.

La gioia dell’amico Edoardo Bove
La vittoria di Cobolli è stato festeggiata da un tifoso d’eccezione: Edoardo Bove. Il calciatore della Fiorentina ha postato una storia su Instagram con le immagini in tv della premiazione di Bucarest e la scritta “Flavio_cobbo is back”, è tornato, con una emoji a forma di cuore. Bove e Cobolli sono amici fin dall’infanzia: tutti e due hanno giocato nelle giovanili della Roma, di cui il tennista è grande tifoso, tanto da aspettare a Fiumicino l’arrivo di Claudio Ranieri, quando a Londra ha firmato il contratto che lo avrebbe riportato sulla panchina giallorossa, a novembre. Cobolli è stato uno dei primi a fare visita a Bove dopo il malore che lo ha colpito in campo lo scorso primo dicembre, durante Fiorentina-Inter.
Darderi batte Griekspoor in finale a Marrakech
Darderi, invece, ha vinto il torneo Marrakech. Il 23enne, numero 57 del mondo, ha battuto sulla terra rossa l’olandese Tallon Griekspoor, n.37 del ranking, con il punteggio di 7-6 7-6. Per l’azzurro è il secondo torneo Atp vinto dopo quello dello scorso anno a Cordoba.
Darderi: “Felice dopo un mese difficile”
Provato alla fine del lungo match, Darderi: “È stato un mese difficile, ma ho lottato tutti i giorni per ottenere questo successo. Voglio ringraziare tutti i tifosi, qui c’è un’atmosfera incredibile. Sono molto felice, Griekspoor è un giocatore eccezionale e credo di aver meritato questa vittoria”. Per l’Italia è il quinto successo in Marocco dopo il centro di Renzo Furlan nel 1994 a Casablanca, di Andrea Gaudenzi nel 1998 (sempre a Casablanca), di Daniele Bracciali nel 2006 (sempre a Casablanca) e di Matteo Berrettini a Marrakech nel 2024.

Source link