Scienza e tecnologia

Dan Houser non ha scritto neppure una battuta della storia


Da tempo i fan si chiedono a quanto ammonta il contributo offerto da Dan Houser – storico fondatore di Rockstar Games e scrittore di gran parte dei successi dello studio – a Grand Theft Auto 6. La risposta è zero, come confermato dal diretto interessato.

Secondo quanto dichiarato da un ex dipendente di Rockstar Games, lo sviluppo di GTA 6 è cominciato nel 2018, subito dopo il termine dei lavori su Red Dead Redemption 2. Dan Houser ha lasciato Rockstar Games nel 2020, dunque ha teoricamente avuto due anni di tempo per contribuire al kolossal in uscita nel 2026. Non sappiamo esattamente come ha trascorso l’ultimo biennio nella sua storica compagnia, ma quantomeno adesso abbiamo la conferma che non ha lavorato in alcun modo alla storia di GTA 6.

A confermarlo è stato lui stesso durante un’intervista concessa ai microfoni di IGN USA nella cornice del Los Angeles Comic-Con 2025. Houser ha ricordato d’aver scritto qualcosa come “10 degli 11” ultimi Grand Theft Auto arrivati sul mercato, aggiungendo scherzosamente che “il mondo ha già avuto abbastanza GTA” da parte sua. Dopodiché ha specificato che quella di GTA 6 “non è una storia scritta da lui” e non c’è neppure un singolo personaggio da lui sviluppato.

Le storie, i personaggi e i dialoghi dei GTA non sono mai state frutto di un’unica mente, piuttosto di un collettivo di talentuosi autori, ma non possiamo fare a meno di domandarci cosa comporterà l’assenza di Dan Houser al tavolo degli scrittori, dopo che aveva contribuito in maniera decisiva a tratteggiare la stragrande maggioranza degli episodi della serie, incluso il più recente GTA 5. Durante l’intervista ha assicurato che “il gioco sarà grandioso”, ma per averne la certezza dovremo aspettare il lancio di GTA 6 fissato per il 26 maggio 2026.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »