Puglia

Dalle maglie del Bari ad Adidas, il marchio LC23 colpisce ancora

Sin dai primi capi di una piccolissima collezione, la qualità e la stoffa del brand LC23 era ben evidente. Una texture che ha da sempre intrecciato un alto livello di creatività, un fortissimo legame con le tradizioni del territorio e un raro carico di valori umani. Il marchio di Leo Colacicco segna in questi giorni un goal da mondiali di calcio: arriva la collaborazione con il brand più iconico per gli appassionati di sport e street wear, Adidas Originals.

Il designer di Gioia del Colle si è raccontato così sui propri canali social: “Questo è il progetto più importante della mia vita. Ho sempre avuto dei sogni, e collaborare con un grande brand era uno di questi. I sogni diventano realtà se lavori nel modo giusto, con passione e sacrificio. Questo progetto è la prova che con un lavoro quotidiano costante, possono accadere cose belle”. Un insegnamento importante per i tanti giovanissimi che lo seguono e che sono  costantemente combattuti tra lasciare la propria terra, per sperare in un futuro migliore, o tenere duro e rimanere.

Quella di LC23 è una storia esemplare. Leonardo Colacicco non ha voluto scendere a compromessi e ha fatto di Gioia del Colle il proprio quartier generale. Una realtà local che però con una buona dose di caparbietà è riuscita a diventare global, vantando già nel proprio album di figurine collaborazioni con brand del calibro di Puma, Le Coq Sportif, Diadora e Converse. Il designer è grande tifoso dello sport puro, quello fatto dai bambini che giocano nelle piazze sotto la pioggia, quando i compiti per il giorno dopo e genitori in ansia li aspettano a casa.

Il colore del mare di Puglia e l’amore per il calcio hanno portato negli anni scorsi, alla collaborazione tra  LC23 e SSC Bari, dando vita ad una capsule collection in edizione limitata. Un incontro tra gli spalti della tifoseria, i colori di una città dalla forte fede religiosa così come calcistica, rappresentati in una divisa che ancora oggi, a distanza di tempo, rimane indelebile. Il coro di oggi è tutto per il calcio di rete di Leonardo che segna per tutte le maestranze pugliesi che da anni collaborano con lui.

Le prime icone del mondo del calcio stanno già indossando il frutto della collaborazione tra il brand di Gioia del Colle e il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo, dal calciatore del Real Madrid David Alaba, a quello del Saint Pauli Jackson Irvine. La collezione dai primi spoiler appare divertente e autoironica. Ricorda gli studenti dell’”Aattimo fuggente”, con un occhio sui libri e l’altro immerso tra pensieri creativi e domande esistenziali.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »