Dall’assassina a San Nicola, ecco il Mercante in Fiera barese
A Natale manca davvero pochissimo, alla corsa ai regali ancora meno, per alcuni è già iniziata. Per la scelta del cadeaux più adatto c’è anche chi si affida ad una nuova figura mitologica: la gift planner. Una sorta di guru dello shopping e con qualche idea in più.
È la nuova edizione (la seconda) di un mazzo di carte che rivisita il classico gioco natalizio del “mercante in fiera”, in chiave tutta barese. L’idea nasce dalla collaborazione tra Ivano Vessio, Vito Caradonna uno dei titolari di B&C Communication, agenzia di marketing e comunicazione, che si è occupata della realizzazione grafica, e Antonella Rubano, titolare di Macadam120 che si occupa della distribuzione.
Questa seconda edizione vede alcune carte rinnovate rispetto alla prima, del 2024: nuovi soggetti, nuove illustrazioni, sempre con un riferimento forte alla città di Bari — tra cibo, tradizioni locali, luoghi simbolo e modi di dire. Ad esempio nel mazzo si ritrovano carte dedicate a «il riccio vacante», «il polpo sbattuto», «Patate, riso e cozze».
È un gioco pensato per le feste, per stare insieme, ridere e celebrare la città in modo leggero ma ironico.





