dalla Winter Challenge al musical ‘Aladin’, alla comicità di Giobbe Covatta

Siamo a metà gennaio, con quella stanchezza pigra di chi rientra dalle ferie, trascinandosi dietro l’eco di Natale ed Epifania – dolce dimenticanza del lavoro quotidiano. Tra la spiaggia e il centro storico, si continua a passeggiare in quel terzo paesaggio fatto di dune invernali che si alzano a coprire l’orizzonte. Le spiagge tacciono ancora, deserte, mentre il cuore della città e le sue province continuano a proporre attività per tutti i palati: i riminesi sfidano il freddo per passeggiate e allenamenti funzionali all’aria aperta, già affamati di prova costume. I teatri entrano nel vivo delle stagioni, con spettacoli, rassegne e musica dal vivo; i cinema sfoderano cartelloni ricchi di proiezioni speciali e registi contemporanei, e Fellini, dall’alto, osserva sempre, come un’ombra familiare. E mentre la notte torna a essere dei club, c’è spazio anche per nuove inaugurazioni e mostre che spingono la cultura ben oltre il mare.
Sport e mare d’inverno
Da venerdì, per oltre un mese, il Playhall in viale Carpi 24, diventa il cuore dei “Campionati italiani assoluti 2026” di danza sportiva. Organizzata dalla Fidesm, la manifestazione vedrà impegnati oltre 4mila atleti provenienti da tutta Italia. Domenica, al Bagno Tiki 26 di Rimini, torna la Winter Challenge a cura del team Elen Souza, questa volta in versione “snow beast”. Una sfida di allenamento funzionale total body pensata per chi non teme il freddo e considera la spiaggia il luogo ideale per allenarsi tutto l’anno.
Teatro e musical
In tre recite, da venerdì a domenica, il Teatro Galli ospita Riccardo III di Shakespeare, diretto da Antonio Latella e interpretato da Vinicio Marchioni. Sabato, al Teatro della Regina di Cattolica, va in scena il musical Aladin, con la direzione di Stefano D’Orazio e le musiche dei Pooh. Domenica sera, alla Sala Granturismo di Riccione, la rassegna La bella stagione di Riccione Teatro 25/26 presenta Ivan e i cani, fiaba nera ispirata a una storia vera con Federica Rossellini. Sempre a Riccione, in piazzale Ceccarini, prosegue la terza edizione de La Sgrinarèla, la rassegna di teatro dialettale di Famija Arciunesa: venerdì la compagnia Hermanos porta in scena “As videm fantesma”.
Al Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina venerdì arriva Giobbe Covatta con 6 gradi, uno spettacolo ironico che affronta temi di sostenibilità e cambiamento climatico. Domenica, al Teatro degli Atti di Rimini, va in scena Aspettando Dr. F, rilettura gotica del celebre Frankenstein di Mary Shelley a cura di Laboratorio Teatro e Salute. A Novafeltria, venerdì, Stivalaccio Teatro propone La Mandragola di Machiavelli, anche qui, in chiave contemporanea.
Cinema e proiezioni speciali
Le sale cinematografiche di Rimini non spengono mai la propria magia. Sabato, doppio appuntamento per la rassegna Cuarón in Controcampo: alle 14 al Cinemino “8½” di Fellini e alle 21 alla Cineteca “Uno per tutte” di Alfonso Cuarón. Venerdì sera, alla Cineteca comunale, prosegue la rassegna Curatori per un giorno, dedicata agli under 30: in programma “Il complottista” di Valerio Ferrara, presente in sala e introdotto da Ailen Pasos.
Nel segno di Fellini
Per questa domenica è prevista anche la Fellini Experience: un tour immersivo tra i luoghi simbolo del regista, tra cinema, miti e curiosità, che si conclude con un aperitivo celebrativo. Sempre domenica, alle 11, i Musei Comunali propongono una visita guidata alle aree archeologiche sotterranee: un viaggio nel tempo per scoprire la Domus del Chirurgo e il Teatro Galli, rivelando i segreti della Rimini antica attraverso scavi che attraversano secoli di storia.
Dal clubbing ai cori
Per chi ama la nightlife, soprattutto a ritmo di hip hop, reggaeton e r&b, sabato al Peter si ricomincia con VidaLoca.
Domenica, alla chiesa San Paolo di viale Vercelli 21, si chiude la rassegna musicale Dai cori al cuore con il concerto Le voci illuminano il silenzio, sul palco il Coro Città di Riccione Women Ensemble diretto da Marco Galli.
Mostre
Proseguono le esposizioni d’arte e le visite guidate. Domenica, a Riccione, la storica dell’arte Annamaria Bernucci conduce una visita alla mostra di Roberto De Grandis a Villa Franceschi. A Villa Verucchio, invece, inaugura al Centro Civico la mostra di disegni dei bambini della Striscia di Gaza, HeArt of Gaza, tappa di un progetto che sta girando il mondo. Alla Corte della Biblioteca Gambalunga sono ancora esposti i fotogrammi inediti di Italo Di Fabio, così come le fotografie di scena da CliCiak a Palazzo Fulgor. Sulla duna della spiaggia di Rimini, tra il bagno 1 e il bagno 63 è ancora visitabile la mostra “Confine Marea – Sulle rive della contemporaneita” e al Museo della Città: “Remàr – Storie meravigliose tra terra e mare“. All’Augeo Art Space, aperta al pubblico fino al 31 gennaio, la mostra fotografica “Rimini” di Paolo Simonazzi. Il calendario completo delle mostre ancora in corso e visitabili questo weekend, è consultabile qui.
Incontri e letture
Alla Biblioteca Civica Gambalunga, venerdì torna la rassegna Libri da queste parti con la presentazione de La voita dròinta di Lorenzo Scarponi.
Source link




