Dalla Regione 15 milioni per affitti e manutenzione delle case Ater
La Giunta regionale ha approvato la delibera presentata dall’assessora regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante nell’ambito delle politiche abitative. “Si tratta di una delibera che ripartisce i 15 milioni di euro stanziati nella legge di Stabilità di quest’anno a favore delle quattro Ater. – ha commentato l’esponente della Giunta Fedriga – Il fondo è destinato a garantire il sostegno alla locazione per le famiglie con reddito basso o nullo. Contestualmente, il provvedimento consente di assegnare risorse importanti alle Ater per la manutenzione ordinaria degli alloggi, al fine di mantenerli sempre disponibili per l’assegnazione secondo i nuovi bandi”.
Il provvedimento andrà a compensare le minori entrate da canoni di locazione e da quote per servizi accessori. Una misura destinata in particolare agli assegnatari appartenenti alla fascia economicamente più debole, con indicatore Isee fino a 10.000 euro.
I fondi saranno suddivisi tra le quattro Ater del Friuli Venezia Giulia – Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine – sulla base dei canoni corrisposti nell’anno precedente. L’80% delle risorse sarà utilizzato per interventi di manutenzione degli stabili di edilizia sovvenzionata. Il riparto ha tenuto conto del fabbisogno espresso da ciascuna Ater: il 14,16% delle risorse è stato assegnato a Gorizia, il 15,33% a Pordenone, il 42,81% a Trieste e il 27,70% a Udine.
La Regione, fa sapere Amirante, ha messo una parte significativa del proprio bilancio alla Direzione Infrastrutture, con interventi immediati in ambito di politiche abitative. “L’obiettivo è duplice – ha concluso l’assessore -: da un lato sostenere le famiglie in difficoltà, dall’altro realizzare investimenti strategici per aumentare e diversificare il patrimonio immobiliare delle Ater, a favore delle politiche sociali regionali”.
Source link