Trentino Alto Adige/Suedtirol

Dalla gallina al micro credito: le 17 idee della Caritas per regalare e aiutare – Cronaca



BOLZANO. “Nel tempo dell’Avvento vogliamo promuovere la responsabilità, con azioni che sostengono consapevolmente progetti a favore di chi ha bisogno di aiuto”. Lo afferma Beatrix Mairhofer, direttrice della Caritas, facendo riferimento ai “Regali solidali” disponibili sul sito della Caritas, per sostenere chi è in difficoltà.

I regali sono 17 e ognuno sostiene un progetto più ampio, come gli interventi di aiuto in Alto Adige o i programmi di cooperazione internazionale all’estero.

Nel complesso si tratta di dare una mano a chi ne ha bisogno, offrendo prospettive di miglioramento per il futuro: c’è il salvagente familiare che consente alle famiglie in difficoltà in Alto Adige di uscire da situazioni di crisi economica e sociale; galline, capre, asini, sementi, pozzi o forme di micro credito aiutano persone e famiglie in Africa, a trovare sicurezza economica e opportunità, per sé e i propri figli.

In Serbia, la legna da ardere non riscalda solo le case modeste di persone anziane rimaste sole, ma anche la loro anima. I pacchetti scuola permettono a bambini e bambine di Paesi poveri di imparare a leggere, scrivere e far di conto. “Ogni regalo dimostra alle persone in difficoltà che non sono sole, e contribuisce a rendere il mondo un posto un po’ migliore”, spiega Sandra D’Onofrio, responsabile del servizio di Cooperazione internazionale della Caritas altoatesina. 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »