Dalla cava abbandonata al campeggio di lusso, la riqualificazione in Casentino
Un nuovo campeggio immerso nella natura in provincia di Arezzo. Si tratta di un glamping (fusione delle parole glamour e camping) ribattezzato “Il lago dei Cigni” e si trova in zona Corsalone, nel comune di Chiusi della Verna, il primo glamping in Casentino.
Si tratta dell’atto finale della riqualificazione dell’ex cava dismessa e abbandonata che si trovava in zona: è stata l’amministrazione di Chiusi della Verna guidata dal sindaco Giampaolo Tellini che, nel 2021, pose le basi per questa conversione. A far decollare il tutto è stata la stipula di una convenzione per un centro di orientamento turistico con fruizione pubblica.
E a far nascere la struttura è stato un romano conquistato dalle bellezze del Casentino e dal laghetto della Lappola, Walter Malagnino.
Il glamping è una formula turistica – glamour e camping insieme – che vuole unire comfort e avventura.
A far nascere questa struttura innovativa che risponde alle esigenze del turismo esperienziale, è stato un romano conquistato dalle bellezze del Casentino e dal laghetto della Lappola, Walter Malagnino.
Malagnino, il proprietario del glamping, commenta: “Cercavo un luogo di pace, lontano dalla città, un luogo dei sogni dove poter realizzare una struttura in cui ognuno potesse beneficiare delle bellezze naturali in completo relax e per puro caso mi sono imbattuto nel laghetto della Lappola. Da qui è iniziato tutto e se oggi possiamo inaugurare quell’antico sogno diventato realtà, lo dobbiamo alla collaborazione fattiva di un comune efficiente come quello di Chiusi della Verna e del suo sindaco Tellini”.
Intorno al lago artificiale, oggi sorgono diverse strutture per il glamping in legno e un ristorante aperto tutto l’anno. I proprietari si sono affidati alla ditta locale Lam Ambiente, basatasi sul progetto dell’architetto Federico Lorenzoni.
Il Lago dei Cigni si è trasformato in una grande oasi di verde, dotata di servizi, popolata di fauna ittica locale. All’interno del parco si circola solo a piedi o in bicicletta, mentre sul lago si potrà navigare con canoe, barchette e stand-up paddle.
Giampaolo Tellini, sindaco di Chiusi della Verna commenta: “Crediamo da sempre nel turismo di qualità, quello che rispetta e i luoghi, che li valorizza. La superficie dove oggi è stato inaugurato questo modernissimo glamping, è classificata, nel Piano Operativo comunale, come zona F3, ovvero una zona dove viene consentito realizzare un centro di orientamento turistico. Per questo abbiamo dato seguito alla convenzione e abbiamo sostenuto con entusiasmo questo percorso che oggi ci consente di restituire alla comunità questo luogo, ma anche di arricchire la proposta turistica del nostro amato Casentino. Ringrazio Walter Malagnino e ringrazio la ditta Lam Ambiente che ha portato il suo saper fare e la sua etica aziendale, in questo innovativo progetto di accoglienza”.
Source link