Dal Presepe vivente fino ai mercatini: benvenuti nel “Magico Paese di Natale”
C’è la casa di Babbo Natale, allestita all’interno del Castello Reale di Govone, ci sono le abbaglianti installazioni luminose, come la stella cometa di 17 metri e la slitta con le renne, c’è il Presepe vivente di San Damiano d’Asti. Ma c’è anche il mercatino natalizio di Asti, con 130 casette in legno allestite nel centro storico che ospitano artigiani e produttori provenienti da diverse regioni d’Italia. È un’esperienza unica quella del “Magico Paese di Natale”, l’evento diffuso nel territorio di Langhe, Roero e Monferrato in Piemonte, inserito dal portale European Best Destinations per il Best Christmas market tra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa.

Giunto alla 17esima edizione e in programma fino al 17 dicembre 2023, l’evento rappresenta una delle manifestazioni più attese e suggestive a livello nazionale, nonché il motore del turismo piemontese in questo periodo dell’anno. Nella scorsa edizione il Magico Paese di Natale è stato preso d’assalto da circa 500mila persone, con un coinvolgimento di oltre 2.700 strutture ricettive e 11mila operatori turistici: a prova del ruolo strategico per lo sviluppo economico-commerciale di tutto il territorio. Una manifestazione che si proietta anche nel futuro in chiave sempre più green. Entro il 2028 il Magico Paese di Natale mira a diventare la prima manifestazione natalizia a impatto zero, confermando la sua attenzione verso la sostenibilità ambientale.

I mercatini natalizi sono la gita fuori porta preferita dagli italiani già in autunno (30,0%). Passeggiare in questi luoghi incantati tra addobbi, lucine, artigianato e prodotti tipici supera il turismo nelle città d’arte (27,5%) e le vacanze in montagna (21,8%). A distanza, nelle preferenze dei nostri connazionali, i weekend negli agriturismi in campagna (12,0%) o le vacanze esotiche all’Estero (8,6%). È quanto emerge dai risultati di uno studio realizzato da AstraRicerche e commissionato dal Magico Paese di Natale.

Quello dei mercatini natalizi è un turismo in grande crescita nel nostro Paese. Basti pensare che 9 italiani su 10 hanno visitato almeno una volta un mercatino e ben 25 milioni sono gli affezionati che si sono recati in questi luoghi più volte. Una tendenza motivata in primo luogo dal desiderio di godere dell’atmosfera natalizia (62%) seguito dall’aspetto enogastronomico, legato all’assaggio dei prodotti tipici locali (49%). E poi ancora dalla possibilità di acquistare prodotti artigianali (34%) e dal poter parlare con i piccoli produttori locali di cibo e oggettistica (17%).

Per gli italiani a rendere una passeggiata nei mercatini natalizi un’esperienza unica c’è la presenza di installazioni luminose che accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso. Al secondo posto troviamo l’esperienza culinaria, fatta di degustazioni di vini e prodotti locali e, per intrattenere i più piccoli musical, animazioni e spettacoli a tema natalizio. Riscuotono meno consensi tour guidati e attrazioni come ruote panoramiche. In generale la meta ideale per una vacanza durante il periodo di Natale deve contemplare un’atmosfera favolistica, con un ruolo da protagonista per gli elfi e Babbo Natale: la pensa così 1 italiano su 2. A seguire, i nostri connazionali indicano il binomio che si viene a creare tra lo spirito natalizio, la cultura e l’enogastronomia del territorio e il fatto di visitare un luogo freddo, che richiama la montagna, la neve e i boschi.

Source link