Dal Mas da Praga (InCE), ‘Verso un’Europa più sicura, coesa e strategica’
TRIESTE.news
11.06.25 – 17:30 – Il Segretario Generale dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), Franco Dal Mas, ha incontrato oggi a Praga il Segretario di Stato del Ministero degli Esteri ceco, Radek Rubeš.
Al centro del colloquio: la cooperazione regionale, l’integrazione europea dei Paesi candidati e il sostegno all’Ucraina, anche in vista della conferenza internazionale per la ricostruzione che si terrà a luglio a Roma.
Dal Mas ha ringraziato la Repubblica Ceca – membro dell’InCE dal 1993 – per il costante contributo al dialogo regionale e allo scambio di buone pratiche, in particolare nei settori della governance, dell’innovazione e della coesione sociale.
“La Repubblica Ceca è un ponte tra chi è già nell’Unione e chi aspira a entrarvi. L’allargamento è una precisa scelta politica: è uno strumento di pace, stabilità e prosperità”, ha dichiarato.
Nel ribadire il convinto sostegno all’Ucraina, il Segretario di Stato Rubeš ha sottolineato il forte interesse del suo Paese per gli sviluppi della Conferenza di Roma del prossimo luglio.
In evidenza, infine, il ruolo strategico dei porti, come quello di Trieste, in qualità di hub energetico per l’Europa centrale. Con il progetto TAL-PLUS per il potenziamento dell’oleodotto transalpino, la Repubblica Ceca mira a garantirsi un accesso stabile e indipendente al greggio, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dalle forniture russe.
[e.e.]
L’articolo Dal Mas da Praga (InCE), ‘Verso un’Europa più sicura, coesa e strategica’ proviene da TRIESTE.news. Riproduzione riservata
Source link