Dal consumismo al consumo responsabile, il convegno a Campobasso – isNews
Una ricerca intrigante che parte dall’intervento di monsignor Giancarlo Bregantini “Il valore morale dell’acquisto’
CAMPOBASSO. Giovedì 23 novembre, presso i locali della Parrocchia ‘Mater Ecclesiae’ in via Svevo n.1 in Campobasso, alle ore 18, si terrà il convegno ‘Dal consumismo al consumo responsabile’. Una ricerca intrigante che parte dall’intervento di monsignor Giancarlo Bregantini “Il valore morale dell’acquisto’.
Questa ‘provocazione’ è a firma del Movimento Consumatori Molise ‘colpito’ da un editoriale pubblicato da monsignor Bregantini lo scorso anno su ‘Intravedere’ nel quale parlava del valore morale dell’acquisto.
I volontari di MC trovano questa tematica fortemente in sintonia con il loro impegno volontario sintetizzato dal motto “Uniti per una società responsabile” che ispira la loro azione di servizio gratuito, per delega di legge dello Stato, offerta ai cittadini nel mercato liberalizzato dei servizi per risolvere i loro problemi con un percorso assistito educativo a far valere i propri diritti attraverso conoscenza e acquisizione di responsabilità. Può un atto materialissimo, il comprare, avere un valore morale? E come? E quando?
A mons. Bregantini la richiesta di tornare sul tema, di ampliare la riflessione che sarà di base a questo laboratorio morale, culturale, sociale. Gli organizzatori invitano tutti alla partecipazione ed alla riflessione.
L’incontro, che sarà condotto dal professor Roberto Sacchetti, continuerà con la relazione di Filippo Poleggi, Presidente del Movimento Consumatori Molise sul tema ‘Tutela dei diritti, tutela economica, tutela dell’ambiente – Leggi, regole, pratiche per il cittadino responsabile’, occasione per conoscere il sistema messo in atto nella la terra che abitiamo.
Source link