Da Regione Puglia 2 milioni per welfare aziendale di 50 imprese
Sono stati approvati dalla Regione Puglia i primi 50 progetti dell’avviso promosso dal dipartimento Welfare, per supportare il welfare aziendale delle imprese. Nello specifico si tratta di 37 micro e piccole imprese con meno di 50 dipendenti, mentre 13 sono medie imprese. I lavoratori complessivamente interessati sono 1500, il 54,2% è donna.
Ai progetti è stato assegnato un finanziamento complessivo di oltre 2 milioni di euro, con un contributo pubblico medio di circa 41mila euro per impresa. Le risorse consentiranno l’erogazione di beni e servizi di welfare tramite voucher o rimborsi spese, che potranno essere usati dai lavoratori per finalità didattico-formative dei figli (rette scolastiche, tasse universitarie, libri), attività di supporto alla cura e gestione dei figli in età pre-scolare o frequentanti il primo o il secondo ciclo di istruzione (ludoteche, centri estivi e invernali, baby sitter), a supporto di cura e gestione di familiari anziani, non autosufficienti o portatori di disabilità, nonché per servizi di trasporto pubblico e di assistenza sanitaria integrativa.
“Con questo avviso – dichiara l’assessore regionale al Welfare Cristian Casili – la Regione Puglia sceglie di investire nel benessere delle lavoratrici e dei lavoratori come fattore strategico di sviluppo. Il welfare aziendale non è un costo, ma un investimento che migliora la qualità del lavoro, rafforza le organizzazioni produttive e rende il nostro sistema economico più competitivo e inclusivo. I numeri di questa prima graduatoria – conclude Casili – ci dicono che le imprese pugliesi, anche le più piccole, sono pronte a raccogliere questa sfida”.


