Scienza e tecnologia

da P.T. a Dark Souls, i 10 videogiochi PS4 più costosi e rari di sempre

Basta scorrere la classifica dei migliori 100 videogiochi PS4 aggiornata al 2024 per capire quanto sia grande la ludoteca della console PlayStation della passata generazione, un piattaforma che vanta anche alcuni tra i giochi più rari e, per questo, più costosi di sempre.

Ci sono infatti dei videogiochi PS4 rarissimi che valgono migliaia di euro, con i collezionisti che fanno a gara partecipando ad aste interminabili e a ricerche estenuanti pur accaparrarsi le esigue copie in commercio dei titoli più introvabili e delle versioni speciali più ambite dalla community.

Scorrendo la versione aggiornata a fine 2024 della Top 10 dei giochi PlayStation 4 più rari e costosi di sempre, è davvero impossibile non notare le PS4 con installato P.T. vendute a peso d’oro da chi ha ancora sul proprio hard l’ormai storico Playable Teaser del mai nato Silent Hills di Hideo Kojima.

PlayStation 4: videogiochi più rari e costosi di sempre (classifica aggiornata a fine 2024)

  • 10: Godzilla – 322 dollari
  • 9: Tamashii – 879 dollari
  • 8: PS4 con installato P.T. – tra i 990 e i 1.200 dollari
  • 7: Star Ocean: The Divine Force Limited Edition (JP) – 1.056 dollari
  • 6: Final Fantasy 1-6 Pixel Remaster Collection – 1.149 dollari
  • 5: The Walking Dead: The Telltale Definitive Series Signature Pack – 1.300 dollari
  • 4: 1,001 Spikes – 1.500 dollari

3: Poop Slinger – 2.125 dollari

Come può un videogioco indie venduto su PlayStation Store alla cifra irrisoria di 4,99 euro arrivare a costare anche oltre i 16.000 euro sul mercato retail? Delle 1.000 copie su supporto fisico prodotte nel 2019 da Limited Run Games, solo 84 sono state effettivamente vendute, da qui l’enorme valore raggiunto dalle rarissime copie acquistabili dai collezionisti.

Superata l’euforia di chi ha partecipato alle prime aste senza badare a spese pur di accaparrarsi una copia sigillata di questo bizzarro platform game che fa del sarcasmo la sua arma più affilata, il valore medio delle copie retail di Poop Slinger è andato stabilizzandosi sui 2.100 dollari.

2: Dark Souls 3 Prestige Edition – 3.250 dollari

Venduta da Bandai Namco al prezzo di lancio di circa 455 dollari, la ricchissima Prestige Edition di Dark Souls 3 ha raggiunto prezzi stellari ancor prima di vedere la luce dei negozi, ‘merito’ delle iniziative portate avanti dai bagarini e da chi, bontà sua, è riuscito ad assicurarsi il preordine di questa rara versione da collezione.

Il prezzo medio di 3.250 dollari raggiunti dalla Prestige Edition di Dark Souls 3 è dovuto principalmente alla spettacolare statua del Lord of Cinder che ne impreziosisce il cofanetto, all’interno del quale troviamo anche il case in metallo, la statua del Red Knight da 25 centimetri, la mappa del gioco in tessuto e tre adesivi, oltre alla colonna sonora ufficiale, all’artbook in formato A4 e al gioco stesso (qui trovate la nostra recensione di Dark Souls 3).

1: Reydllom: Exorcized Edition – 13.580 dollari

La Regina indiscussa delle ‘rarità videoludiche’ su PlayStation 4 è la Exorciced Edition di Reydllom, un’operazione commerciale orchestrata da Limited Rare Games che definire ‘diabolica’ sarebbe quasi un complimento per il reparto marketing della casa produttrice di collector’s edition.

Facendo leva sul fenomeno dei creepypasta e delle opere in stile found footage sdoganate dal film Il Mistero della Strega di Blair, LRG ha prodotto 60 edizioni da collezione dell’horror indie Reydllom sostenendo di averle sottoposte a un esorcismo (ovviamente fasullo) dopo averle ritrovate in una casa appartenuta a una famiglia caduta vittima di una strega malvagia. Le esigue copie ‘esorcizzate’ che sono ancora sul mercato, e che differiscono dalle restanti versioni retail per una copertina e un packaging del tutto diversi, hanno raggiunto un prezzo medio superiore ai 13.500 dollari!


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »