Da oltre una settimana senza acqua in casa, la denuncia: «Danni e disagi incalcolabili»
di C.P.
Questo torrido luglio c’è chi lo sta affrontando senza acqua. Ѐ il caso di alcune case in località San Faustino a Ponte San Lorenzo (Narni), i cui abitanti otto giorni fa si sono svegliati un’amara sorpresa: «Dai rubinetti non esce una goccia d’acqua». Una situazione di disagio che prosegue da oltre una settimana e che ha generato numerosi problemi alle famiglie del posto.
La segnalazione «Viviamo con le taniche d’acqua dentro casa. Fortunatamente, trovandoci in campagna, abbiamo un pozzo. Tuttavia l’acqua non è potabile», racconta una cittadina a Umbria24. Da venerdì scorso ogni giorno ha chiamato, mattina e pomeriggio, il Sii senza però ricevere risposte certe. Nessuna tempistica su un possibile intervento e rimpalli di operatore in operatore: «Ci siamo sentiti completamente in balia degli eventi». Un disagio non indifferente che, col passare dei giorni, è andato a peggiorare progressivamente la qualità della vita dei cittadini. «Qui ci sono anche dei bambini – aggiunge la residente -. Un incubo in cui anche fare la cosa più semplice diventa complicatissimo».
Senza acqua In settimana e dopo innumerevoli segnalazioni (il numero verde per guasti e pronto intervento è 800 913 034), qualcosa sembra mettersi in moto. Martedì scorso infatti i tecnici di Aman sono intervenuti per conto del Sii per la prima volta, verificata la situazione sono tornati il giorno seguente. Ma la presunta perdita non si trova. Si arriva così al venerdì successivo e, nel mentre, i residenti continuano a vivere senza acqua potabile: «Siamo veramente esauriti e disperati – racconta la cittadina -. Tutte le sere andiamo a casa di qualcuno per lavarci e prendere l’acqua. Questa mattina sembra abbiano trovato la perdita, speriamo questa situazione si risolva il prima possibile».
Source link