Da Napoli a San Costanzo per beffaree la nonnina col trucco del finto carabiniere. Via oro e contanti, arrestato a Falconara dopo la fuga

ANCONA – Da Napoli a San Costanzo (provincia di Pesaro Urbino) per truffare una nonnina con la solita tecnica del finto carabiniere. Questa volta, però, è andata male all’impostore di turno, individuato e preso dai carabinieri a Falconara con ancora la refurtiva addosso. In tutto, 2.500 euro in contanti, anche se la vittima – una 80enne – è sicura di aver ceduto anche un paio di anelli in oro a quell’uomo che martedì ha bussato alla sua porta, un napoletano di 40 anni.
La direttissima
L’uomo, difeso dall’avvocato Stefano Pauri, è finito in arresto con l’accusa di truffa aggravata. Ieri, la direttissima in tribunale, dove il giudice Maria Elena Cola ha convalidato l’arresto e disposto la liberazione del 40enne, trasmettendo anche gli atti alla procura di Pesaro per competenza territoriale, considerando che la truffa si è consumata nel comune a due passi da Marotta.
Stando a quanto ricostruito, la trappola è scattata con la solita chiamata truffaldina, arrivata a casa della vittima. «Signora, sono il maresciallo, suo figlio è stato portato in carcere per un grave crimine. Servono dei soldi per liberarlo. Passerà qualcuno di mia di fiducia a ritirarli in casa sua». Una manciata di minuti e alla porta dell’80enne s’è palesato il napoletano. «Buongiorno, sono qui per ritirare quanto pattuito». La signora ha ceduto i contanti e, sostiene lei, anche qualche pezzo d’oro che, però, non è stato ritrovato dai carabinieri. Mentre il napoletano era sull’uscio di casa, è arrivata la figlia dell’anziana.
Si è sorpresa perché ha visto un’auto a lei sconosciuta sul passo carrabile della palazzina. Poi, il suo sguardo ha incrociato quello del napoletano. E lì è stato subito chiaro: la madre era stata truffata. La descrizione dell’impostore e la visione delle telecamere della zona hanno subito messo in moto gli investigatori che, anche grazie al modello del veicolo, sono riusciti a intercettare il 40enne a Falconara per arrestarlo.




