Da Nada allo Swing. Concerti e rassegne aspettando la Fiamma Olimpica: presentato ‘Natale è meraviglia’ | isNews
Un mese intero di appuntamenti, da oggi al 6 gennaio, organizzato dall’Amministrazione comunale di Campobasso per animare la città. Stasera l’inaugurazione del presepe e l’accensione dell’albero e delle luminarie
CAMPOBASSO. Un mese ricco di eventi, con gli appuntamenti (ancora da svelare) che faranno da corollario all’arrivo della Fiamma Olimpica, che sarà a Campobasso a Capodanno, il party di San Silvestro col dj set e divertimento in piazza Municipio, il veglione al Circolo Sannitico, il concerto di Nada e il concerto swing al Teatro Savoia, le rassegne musicali, in piazza e nelle chiese, le mostre, i mercatini di Natale e i tanti appuntamenti dedicati ai grandi e ai bambini. Con la novità del coinvolgimento attivo del Centro storico.
Questo il filo conduttore di ‘Natale è meraviglia’, la rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale di Campobasso e presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio. In conferenza stampa, insieme alla sindaca Marialuisa Forte, gli assessori alla Cultura Adele Fraracci, al Commercio Giose Trivisonno, alle Politiche sociali Bibiana Chierchia, al Bilancio Pina Panichella, con la consigliera delegata alle Politiche giovanili Giovanna Viola e il presidente del Consiglio Giovanni Varra.
Si comincia oggi, con l’inaugurazione del Presepe tradizionale nella fontana, alle 17.30, seguita alle 18 dall’accensione delle luminarie e del grande albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele, dove sarà aperta anche la pista di pattinaggio. Luminarie costate 95mila euro, su cui si è aperto un dibattito nell’opinione pubblica, tra chi le ha apprezzate subito e chi ha espresso qualche critica, che quest’anno sono state assegnate con bando pubblico. Quindi tutti gli altri eventi, con capitoli specifici: 45mila euro per il commercio e il borgo, 25mila euro per la Cultura, 10mila euro per le politiche giovanili.
Il target è vario, i giovani che studiano o lavorano fuori e tornano a Campobasso per le feste, i bambini con gli appuntamenti in villa Musenga, dove è imminente anche l’inaugurazione della nuova area giochi, gli adulti e gli anziani, che saranno coinvolti direttamente nelle attività delle Casette sociali. Dalla collaborazione con i commercianti del Centro storico e gli artigiani gli eventi nel Borgo, sempre con l’intenzione di valorizzare e promuovere il quartiere. Il 30 dicembre, invece, in collaborazione con la Regione e la Fondazione Molise cultura, ci sarà invece lo spettacolo delle ‘Fontane luminose’.
“Abbiamo messo in piedi un cartellone a 360 gradi – ha detto la sindaca Marialuisa Forte – Abbiamo voluto fare uno sforzo sia organizzativo, che impegna tutti gli uffici comunali, che uno sforzo di risorse economiche. Un investimento in cultura, in spettacoli ed eventi, che ci sembra giusto perché si ritrovi a Natale il senso di comunità, affinché i campobassani siano invogliati a uscire e anche le attività commerciali possano avere degli utili”.
Le iniziative andranno avanti fino al 6 gennaio 2026, con la Befana che da tradizione si calerà dal Municipio in piazza. Chiudendo le feste.
Carmen Sepede
Source link




