Economia

Da Melfi arrivano le “Fisarmoniche”


Mulino Bianco lancia sul mercato dallo stabilimento di Melfi un nuovo prodotto per la colazione: sono le Fisarmoniche: il risultato di un imponente lavoro di ricerca e sviluppo iniziato nel 2018, culminato con la richiesta di un brevetto per salvaguardare l’unicità del prodotto. Questa nuova brioche dalla forma iconica e porzionabile, adatta all’inzuppo in qualsiasi tipo di bevanda, rappresenta un mix di tecnologia, estetica e maestria artigianale.

“Fisarmoniche è il progetto di ricerca e sviluppo più ambizioso e complesso per Mulino Bianco degli ultimi anni – commenta Corrado Ferrari, product development director Mulino Bianco – La sua realizzazione ha richiesto un lungo processo, dai panel test al concept, lungo le diverse fasi di studio dei prototipi, il loro sviluppo e l’aggiornamento dello stabilimento produttivo. È una merenda unica per forma e per processo di produzione nel panorama dei prodotti farciti con le creme. Prepariamo la farcitura in diretta, contemporaneamente alla cottura nel forno e grazie ad un particolare processo di pastorizzazione garantiamo eccellenza organolettica e sicurezza alimentare. Mulino Bianco si conferma ulteriormente leader del segmento a livello intellettuale, industriale e culturale”. Il prodotto, dalla preparazione dell’impasto al confezionamento, attraversa un iter produttivo lungo 400 metri, per un tempo di circa 6 ore.

L’eccellenza di Melfi

La produzione avviene nello stabilimento d’eccellenza di Melfi, in Basilicata, dove Mulino Bianco ha investito significativamente per garantire un processo produttivo innovativo e sostenibile. Il sito, che ha visto un investimento di oltre 30 milioni di euro negli ultimi tre anni, soprattutto in innovazione qualità e sostenibilità, si conferma uno dei pilastri della qualità e dell’avanguardia del brand, con un impegno costante verso la sicurezza alimentare e la riduzione dell’impatto ambientale. Negli ultimi 10 anni, il risparmio di acqua è stato pari al 40% e quello di CO2 pari al 27%.

Situato a 60 chilometri da Potenza, ha visto nascere prodotti storici del marchio, nel 1986 qui hanno preso vita Tegolino e Soldino. Negli anni, la produzione si è arricchita con le Fette Biscottate, i Flauti, i Biscotti e il Pan Bauletto, fino ai più recenti Pancake rendendo Melfi uno degli impianti produttivi più attivi e all’avanguardia del Sud Italia. Ogni giorno vengono effettuati più di 5.000 controlli di qualità sui prodotti finiti e 200 sulle materie prime. In totale vi sono 8 linee dedicate a 20 ricette differenti, con una capacità massima di 83.000 tons/anno. In totale, sono impiegati a Melfi più di 350 dipendenti.

Una risposta alle nuove esigenze

Con Fisarmoniche, Mulino Bianco intende rafforzare la sua posizione di leader nel segmento delle colazioni, e rispondere anche alle crescenti richieste di prodotti innovativi e comodi da consumare. La merenda è attenta anche all’aspetto del profilo nutrizionale: è realizzata infatti senza additivi coloranti e conservanti, né olio di palma, e offre un profilo attento al benessere e alle esigenze dei consumatori di oggi, con il -35% di zuccheri rispetto alla media delle merende più vendute, oltre a un apporto significativo di fibre. Le sue caratteristiche strutturali e la ricetta rendono l’inzuppo la modalità di consumo ideale, soddisfacendo così tutti coloro che amano inzuppare merende o biscotti a colazione. Da uno studio infatti emerge che sono 6 italiani su 10 gli amanti dell’inzuppo e il loro identikit è multiforme così come sono infinite le variabili: dal tipo di bevanda alla consistenza desiderata, fino alla durata dell’immersione, ognuno ha la propria “ricetta ideale”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »