Marche

da lunedì cantiere sospeso, la decisione dell’Anas

ASCOLI L’estate sta finendo, il cantiere se ne va. L’incubo estivo dei lavori continui sull’Ascoli-Porto d’Ascoli lascerà una tregua agli automobilisti piceni e ai turisti in vacanza da queste parti da lunedì prossimo, fino almeno a metà settembre. I lavori in corso ormai dallo scorso mese di aprile, nel tratto del raccordo autostradale tra Castel di Lama e Spinetoli, con conclusione prevista per ieri, 8 agosto, fanno registrare un’ulteriore proroga, con l’ennesima ordinanza, ma stavolta si tratta di uno slittamento di soli due giorni, Ovvero fino a domani, 10 agosto.

Dopodiché, come anticipato anche dal sindaco di Ascoli Marco Fioravanti nell’ultima seduta consiliare, arriverà la sospensione dei lavori fino a metà o fine settembre. Quindi, come confermato dal primo cittadino a seguito della interlocuzione avuta con l’Anas, gestore dell’infrastruttura, si ripartirà con cantieri dallo scorcio finale di settembre che dovrebbero concludersi entro un mese.

La nuova ordinanza

Puntuale come un orologio svizzero (ma di certo non come le conclusioni dei lavori stradali nei termini previsti), proprio nelle ultime ore è arrivata la nuova ordinanza da parte dell’Anas con la quale i lavori in corso – e le corsie di sorpasso chiuse – nel tratto che va dal chilometro 10 al chilometro 14, ovvero tra lo svincolo di Castel di Lama e quello di Spinetoli, sono stati prorogati di altri due giorni, dalla scadenza prevista dell’8 fino a tutta la giornata di domani, 10 agosto. E dal giorno dopo gli automobilisti locali e i turisti potranno tornare ad assaporare il gusto di transitare sul raccordo senza corsie di sorpasso chiuse e deviazioni, perlomeno fino alla metà di settembre o giù di lì. Dall’11 agosto, infatti, sparirà il cantiere tra Castel di Lama e Spinetoli, stando alla nuova ordinanza, che si protrae dallo scorso aprile il termine inizialmente previsto per fine maggio, poi prorogata a tutto giugno e poi fino a ieri, 8 agosto.

I cantieri estivi

A rendere bollente l’estate sull’Ascoli-Mare era stato, soprattutto, l’accavallarsi, a livello temporale, di due cantieri su tratti lunghi e con tempi prolungati, da quello in zona Castel di Lama all’altro lungo il tratto più ad Est del raccordo autostradale, tra Monsampolo del Tronto e San Benedetto (non senza qualche incidente come, ad esempio, il maxi tamponamento che si è verificato il 20 giugno scorso proprio vicino Monsampolo con quattro feriti, tra cui una bambina). Poi il cantiere nel tratto verso la costa si era chiuso con qualche settimana di anticipo rispetto al previsto, mentre l’ultimo attualmente rimasto attivo, a metà del raccordo, per il completamento, l’ammodernamento e il potenziamento della strada si concluderà, finalmente, nelle prossime ore. Andando finalmente a scongiurare, almeno per quanto riguarda la parte finale dell’estate, ulteriori disagi che hanno caratterizzato il mese di luglio e l’inizio di agosto soprattutto nei weekend, con lunghe code e qualche incidente.

L’anticipazione

In tal senso, proprio il sindaco di Ascoli Fioravanti aveva anticipato in consiglio comunale questa decisione di uno stop dei cantieri dal 10 agosto, a seguito di una interlocuzione con richiesta di sospensione avanzata all’Anas dal primo cittadino. «La sospensione dei cantieri – aveva sottolineato Fioravanti nella sala della Ragione – dovrebbe protrarsi almeno fino a metà settembre oppure fino alla fine di quel mese». A questo punto, per gli automobilisti che debbono raggiungere la costa per lavoro oppure per trascorrere le vacanze, si tratta perlomeno di adeguarsi al detto popolare: chi si accontenta gode, almeno per l’ultimo scorcio di questa estate 2025.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »