Da ‘kiss cam’ a ‘occhi spaccanti’: ecco le parole che raccontano il 2025 | isNews
Il libro dell’anno Treccani, appena pubblicato, contiene anche una sezione con i neologismi più recenti
ROMA. Il Libro dell’anno Treccani 2025, appena pubblicato, ci racconta 12 mesi di tensioni, scandali e innovazioni. E lo fa anche attraverso i neologismi che hanno segnato l’anno che sta per finire. Tra politica, cronaca, tecnologia ed economia, le parole emergono come piccoli lampi che catturano l’immaginario collettivo.
C’è affidopoli, lo scandalo sugli appalti affidati in modo scorretto. Ma anche la droga degli zombie, il controverso Fentanyl che terrorizza cronaca e cronisti. E anche termini più curiosi come la qualunque, in onore del celebre Cetto di Antonio Albanese, occhi spaccanti (“occhi bellissimi che sprigionano uno sguardo intenso”, come sa bene Roul Bova, che ha persino depositato il marchio). E c’è pure la kiss cam, ovvero la telecamera che riprende le coppie che sugli spalti si baciano.
Il mondo dello sport non è da meno: ingiocabile celebra Jannik Sinner come atleta imbattibile, mentre la narrativa trova spazio con romantasy, intreccio tra amore e fantasy. E tra tecnologia e sicurezza, spiccano concetti come allucinazione dell’intelligenza artificiale, l’errore digitale che inganna, e keybox, la praticissima cassetta di sicurezza portachiavi.
Non mancano parole legate alla politica internazionale: dal pro-Pal, chi sostiene la causa palestinese, fino a sumud, la resilienza dei palestinesi nel difendere le proprie terre.
Come sottolineano i linguisti dell’Osservatorio della Lingua Italiana, queste parole “fotografano episodi del 2025 e riflettono ciò che il nostro tempo ha vissuto”, tra eventi drammatici e curiosità, senza alcuna garanzia di durare per sempre.
In 600 pagine, il libro racconta un anno complesso, fatto di guerre e negoziati, crisi economiche e svolte culturali, con uno sguardo che va dai rifugi climatici alle telecamere dei baci sugli spalti, dai cassetti delle keybox alle luci dei campi da tennis di Sinner. Un viaggio tra cronaca, tecnologia e vita quotidiana, filtrato attraverso le parole che hanno fatto parlare, discutere e sorridere nel 2025.
Source link




