Da Gravina a The Voice Kids, Ylenia emoziona e conquista tutti
Da Gravina con furore, alla conquista di The Voice Kids: il programma del sabato sera di Rai 1, condotto da Antonella Clerici, che fa muovere i primi passi nel mondo della musica a giovanissimi cantanti in erba. Aspiranti cantanti, ovviamente. Che con l’aiuto dei coach Arisa e Loredana Bertè, Nek, Rocco Hunt e Clementino provano a migliorare il loro livello canoro. Ylenia Damiani, gravinese di 11 anni, porta sul palco ‘Eco’ di Joan Thiele e l’esibizione è da manuale. La bambina nel cantare ha quasi una voce da adulta, è intonata e interpreta il brano alla perfezione.
Quattro coach girati, tantissimi complimenti e l’imbarazzo della scelta per decidere con chi continuare l’avventura nel programma in vista delle finali. La missione, però, è tutt’altro che impossibile. “Mia mamma adora Nek, è una sua fan sfegatata – spiega la giovane musicista -. E così è diventato anche il mio cantante preferito”. C’è tempo pure per un duetto inedito con il cantautore emiliano, che impugna la chitarra e inizia a intonare la mitica ‘Laura non c’è’. Gli occhi di Ilenia brillano e l’esibizione termina tra gli applausi scroscianti del pubblico.
Fin qui, il canto. Le emozioni regalate ieri sera dall’11enne gravinese, però, varcano i confini della musica e toccano il cuore delicatamente anche nel continente più vasto dell’amore per la famiglia. Per intercettarne le coordinate bisogna fare un passo indietro e tornare alla clip di presentazione. “La mia è una famiglia molto unita – spiega subito Ylenia -. Mio padre si chiama Michele, è uno chef ed è un tipo molto divertente. A mio fratello Vincenzo voglio un sacco di bene, anche se fino a qualche anno fa litigavamo sempre per chi si doveva sedere sul divano. Mia mamma si chiama Carmela, abbiamo un legame molto forte e quando canto è sempre lì accanto a me”.
“L’anno scorso è successa una cosa non proprio bellissima – continua la bambina, nel suo racconto -. Mia madre è stata ricoverata per un mese per via di un problema neurologico. Ero molto triste, ma sapevo che si sarebbe sistemato tutto. Perché lei è forte”. La signora Carmela, a causa di quel problema neurologico, da qualche mese è su una sedia a rotelle. Con il marito Michele e l’altro figlio Vincenzo accompagna Ilenia negli studi di The Voice Kids. Poi la bambina viene chiamata sul palco. Prima però, come tutti, si ferma a fare due chiacchiere con Antonella Clerici. “Hai un sogno nel tuo cuore, qualcosa che desideri?”, chiede la conduttrice. La risposta è immediata, ma il canto non c’entra: “Sì – dice la bambina – io desidero che mia madre torni come prima”. Ylenia ieri sera ha emozionato tutti. Per il canto, ma non solo.




