Da Frederik e Mary di Danimarca a Carl Gustaf e Silvia di Svezia: gli amori reali nati alle Olimpiadi
A molti reali le Olimpiadi invernali di Milano Cortina riaccendono lontani ricordi romantici. I Giochi, infatti, hanno spesso fatto da teatro a incontri che si sono poi trasformati in importanti storie d’amore, culminate in molti casi in matrimoni e famiglie. È successo ad almeno cinque celebri coppie reali che si sono conosciute proprio in occasione delle Olimpiadi, dove galeotta fu la passione condivisa per lo sport. È accaduto, per esempio, a re Frederik e alla regina Mary di Danimarca, ma non solo. Torniamo dunque indietro nel tempo, a quando tra una competizione e l’altra scoccò la scintilla royal.
Quando la commoner Mary incontrò l’allora principe Frederik in un bar ai Giochi di Sydney
La prima grande storia d’amore reale che ebbe come sfondo le Olimpiadi fu, come accennavamo, quella tra re Frederik e la regina Mary di Danimarca. Siamo ai Giochi di Sydney del 2000, quando la commoner Mary Donaldson, dirigente pubblicitaria australiana con esperienze in aziende come Young & Rubicam e DDB Needham (oggi DDB Worldwide), incontra l’allora principe Frederik allo Slip Inn, un affollato pub di Sydney. Si narra che lui si presentò semplicemente come “Fred” e che lei non sapesse di trovarsi davanti al principe ereditario di Danimarca.
La serata era stata organizzata da un’amica di Mary, Beatrice Tarnawski, per Bruno Gómez-Acebo, nipote del re Juan Carlos di Spagna. Tra gli invitati c’erano anche il principe Nikolaos di Grecia, il principe Frederik con il fratello il principe Joachim, e la principessa Märtha Louise di Norvegia. In un’intervista del 2005, la stessa Mary raccontò: «La prima volta che ci siamo incontrati ci siamo stretti la mano. Non sapevo che fosse il principe di Danimarca. Mezz’ora dopo una persona si è avvicinata a me e mi ha chiesto: «Ma lo sai chi sono queste persone?».
Da lì la loro relazione sbocciò e i due iniziarono a viaggiare tra l’Australia e la Danimarca per vedersi. Solo nell’aprile del 2003, però, la madre di Frederik, la regina Margrethe, riconobbe pubblicamente la loro relazione. Sei mesi dopo fu annunciato il fidanzamento: Frederik chiese a Mary di sposarlo, regalandole un anello con un diamante e due rubini, che richiamavano i colori della bandiera nazionale danese.
Source link





