Da dicembre multe solo in digitale: il nuovo sistema – Bolzano
BOLZANO. Multe, si cambia. A partire da dicembre le comunicazioni pubbliche con valore legale – tra cui verbali di contestazione al codice della strada, avvisi di pagamento, avvisi tributari, eccetera – arriveranno ai cittadini solo per via telematica. La polizia municipale ha iniziato progressivamente la notifica digitale di alcuni atti tramite la nuova piattaforma statale “Send”. Dall’inizio del prossimo mese le notifiche avverranno esclusivamente attraverso questa nuova modalità. L’obiettivo è rendere la gestione delle comunicazioni più efficiente, sicura e tempestiva.
Cosa cambia? Gli atti non saranno più inviati direttamente per posta, ma verranno depositati digitalmente sulla piattaforma “Send”. Il cittadino riceverà una notifica che non contiene l’atto, ma un link/collegamento (anche tramite Qr-code) per accedere alla piattaforma e visualizzare o scaricare il documento. La notifica sarà inviata: tramite l’app “Io”, via posta elettronica o sms, in base ai dati di contatto registrati su “Send” o sulla stessa app “Io”.
Come accedo a “Send”? L’accesso avviene tramite Spid o carta d’identità elettronica (Cie). Poi è necessario attivare il servizio “Send” sull’app personale “Io” in modo da visualizzare le notifiche, i documenti e pagare eventuali importi.
Senza contatti digitali? Chi non dispone di contatti digitali, non utilizza l’app “Io” o non ha registrato i propri dati sulla piattaforma “Send” riceverà la notifica tramite raccomandata A.g, con spese a proprio carico. Anche in questo caso la raccomandata contiene solo il link all’atto depositato su “Send”. Dopo l’accesso alla piattaforma, il documento potrà essere consultato. In alternativa, è possibile richiedere una copia cartacea dell’atto presso uno dei punti di ritiro ufficiali “Send” (ad esempio Caf o altri partner), con pagamento dei relativi costi. L’elenco dei punti di ritiro è disponibile sul sito notifichedigitali.it. Per dettagli sul funzionamento di “Send” e sull’accesso agli atti tramite Spid, Cie o app Io, consultare il sito ufficiale: notifichedigitali.it/cittadini.
Avere tutto in digitale. Per gestire i documenti in modo completamente digitale bisogna avere un domicilio digitale: disporre di un indirizzo Pec (ad esempio registrato nell’indice nazionale dei domicili digitali – Iad o Ini-Pec). Oppure indicando altri dati di contatto digitali direttamente sulla piattaforma “Send”. Ricordiamo che l’accesso alla piattaforma avviene tramite spid o carta d’identità elettronica (Cie).




