Trentino Alto Adige/Suedtirol

Cybersecurity Days, la  Provincia rafforza la difesa digitale dopo gli attacchi hacker – Cronaca



BOLZANO. Dopo l’attacco hacker che lo scorso giugno ha colpito i sistemi informatici della Provincia autonoma di Bolzano, il tema della sicurezza digitale torna al centro dell’attenzione con i Cybersecurity Days, inaugurati oggi, 20 ottobre, a Palazzo Widmann. L’iniziativa, organizzata da Informatica Alto Adige SpA (IAA) e Cerchio ICT con il sostegno dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), riunisce esperti, istituzioni e operatori per rafforzare la resilienza della Pubblica amministrazione.
 

«L’attacco informatico di giugno – ha ricordato il presidente Arno Kompatscher – ha dimostrato che la Provincia è molto resiliente, ma ha anche evidenziato alcune vulnerabilità che sono state risolte. È essenziale continuare a migliorare la protezione dei nostri sistemi».
 

Il questore Giuseppe Ferrari ha confermato che la Pubblica amministrazione è tra i bersagli più esposti, sottolineando la collaborazione tra Polizia postale, imprese e istituzioni per prevenire e contenere gli attacchi.
 

L’assessora provinciale Ulli Mair ha ribadito che «la sicurezza oggi va intesa in senso ampio, includendo anche i rischi dello spazio digitale», ricordando l’impegno per la tutela dei giovani dal cyberbullismo, «un crimine informatico particolarmente insidioso».
 

Il direttore generale della Provincia Alexander Steiner ha illustrato il ruolo del nuovo centro di competenza per la sicurezza informatica e del CSIRT Alto Adige, operativo da pochi mesi e già determinante nella gestione dell’ultimo attacco.
 

Nel corso dell’evento, Josef Hofer, direttore della Ripartizione Informatica, e Johannes Schneebacher, presidente di IAA, hanno sottolineato l’importanza della cooperazione e dello scambio tra amministrazioni, oltre che dell’innovazione tecnologica e della formazione continua.
 

I Cybersecurity Days proseguiranno fino a mercoledì con tappe a Bologna e Mezzolombardo, dedicate a esercitazioni pratiche e simulazioni di attacco per rafforzare la prontezza operativa della pubblica amministrazione.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »