Marche

Cuneo piazza il blitz in casa della Yuasa Battery

SUPERLEGA – Grottazzolina parte bene nei primi due set, arriva ad un passo dalla conquista dei parziali ma sul più bello si scioglie, regalando all’Acqua San Bernardo tre punti meritatissimi. La matricola piemontese porta dunque via il bottino pieno dal PalaSavelli sangiorgese

PORTO SAN GIORGIO – Alla Yuasa non basta ritrovare il pubblico di casa per rivedere la luce, il PalaSavelli si illumina e si anima a festa per provare a trascinare i propri beniamini ma per il resto è notte fonda.

Grottazzolina, a dire il vero, per due set lotta alla pari e ha anche più di un’occasione per portarsi avanti con vantaggi anche cospicui, ma sul più bello puntualmente si scioglie e Cuneo, che invece ha incarnato perfettamente lo spirito di chi deve lottare con ogni mezzo per portare via punti da ogni campo, giustamente ne approfitta.

Coach Battocchio si affida ai suoi migliori interpreti con Baranowicz in regia e Feral opposto; Zaytsev e Sedlacek in banda, Codarin e Stefanovic centrali con Cavaccini libero; risponde Grottazzolina con Falaschi in diagonale a Golzadeh, Magalini e Fedrizzi ad agire da posto quattro, Petkov e Stankovic al centro con Marchisio a dirigere le operazioni di seconda linea.

IL TABELLINO

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA 0: Golzadeh 17, Magalini 4, Cubito ne, Vecchi ne, Falaschi 1, Stankovic 5, Pellacani, Petkov 5, Petkovic (L2) ne, Fedrizzi 9, Marchiani, Koprivica ne, Tatarov 5, Marchisio (L1) 53% (29% perf.). All. Ortenzi Vic Minnoni e Romiti

MA ACQUA SAN BERNARDO CUNEO 3: Copelli 3, Codarin 10, Cavaccini (L1) 58% (35% perf.), Bonomi ne, Sedlacek 10, Oberto, Zaytsev 8, Giraudo ne, Sala ne, Colasanti (L2) ne, Stefanovic 2, Baranowicz 3, Feral 16, Cattaneo ne. All. Battocchio Viceall. Rizzo

ARBITRI: Carcione, Cesare e Marani, videocheck Perotti, segnapunti Rollo

PARZIALI: 21-25 (28’), 25-27 (33’), 18-25 (22’)

NOTE: Grottazzolina: 14 errori in battuta, 6 ace, 4 muri vincenti, 44% in ricezione (27% perf), 49% in attacco. Cuneo: 16 errori in battuta, 6 ace, 5 muri vincenti, 56% in ricezione (35% perf), 61% in attacco. Mvp Feral, spettatori 1.454

LA CRONACA

Parte subito forte Cuneo che si porta sul 1-3 per una disattenzione difensiva locale, la Yuasa risponde però con Golzadeh (attacco + ace) e Magalini. Il muro di Petkov permette ai suoi di mantenere il doppio vantaggio sul 10-8, quello di Stankovic su Sedlacek vale il 14-11. Feral, miglior battitore di Francia nella passata stagione, riporta sotto i suoi con la sua arma migliore, parità a quota 17 con il tap in vincente di Zaytsev. Sedlacek sigla il sorpasso da posto quattro con grandi responsabilità grottesi, inizia così una sequela di regali Yuasa che cede di schianto e tra invasioni ed errori diretti permette a Cuneo di aggiudicarsi il parziale sul 21-25.

Ace di Fedrizzi per il 5-3 in avvio di secondo set, Feral per il sorpasso immediato dai nove metri, rocambolesco il 8-6 Yuasa, ace di Golzadeh (corretto dal videocheck) per il 11-8. La parità di Cuneo arriva subito con Baranowicz che, aiutato dal nastro, ruba il tempo a Fedrizzi in ricezione. Golzadeh ancora una volta a riportare sopra Grottazzolina di due con un pallonetto velenoso, Tatarov (subentrato a Magalini) per il 20-17. Battocchio inserisce Copelli al centro per Stefanovic, Baranowicz e Feral a riportare sotto Cuneo. Grottazzolina si aggrappa al talento di Golzadeh (10 punti con il 73% in attacco nel set), ma da solo l’iraniano non basta. Il finale è davvero tutto da dimenticare, ancora una volta una sequenza di imprecisioni su palle facili condanna i ragazzi di Ortenzi, Cuneo ringrazia chiudendo 25-27.

Nel terzo set Grottazzolina accusa il colpo, subito Zaytsev sugli scudi per il 1-3 ospite, Baranowicz smista molto al centro ed è 2-5. Sul servizio di Petkov la Yuasa si riavvicina, ma Baranowicz mette ancora la sua firma permettendo ai piemontesi di riallungare sul 8-11. Dentro Marchiani per Falaschi per provare a dare una scossa, ma mentre il servizio grottese cala di ritmo e efficacia, Feral dai nove metri continua a far male e i suoi due servizi vincenti consecutivi permettono a Cuneo di andarsene sul 11-17. Non c’è più traccia di Grottazzolina da qui in avanti, Cuneo amministra con efficacia e ad ogni attacco trova punti con una facilità disarmante.; Golzadeh è ancora una volta l’ultimo a mollare, ma quando un parziale di una potenziale sfida salvezza si chiude sul 18-25 ogni commento diventa davvero di troppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »