Cultura edilizia e paesaggio, nominato il nuovo Comitato provinciale per il triennio 2026-2028 – Cronaca
BOLZANO. Su proposta dell’assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima e allo Sviluppo del territorio Peter Brunner, la Giunta provinciale ha nominato oggi, 30 gennaio, i membri effettivi e supplenti del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio.
L’architetto Conradin Clavuot, di Coira in Svizzera, già componente del Comitato nei mandati 2020-2022 e 2023-2025, garantirà la continuità dei lavori. Nuovi membri sono Carla Lo, architetta di Vienna, e Gordian Blumenthal, architetto di Ilanz in Svizzera. Tutti e tre sono stati incaricati di svolgere attività di consulenza all’interno del Comitato per il triennio 2026-2028. I membri supplenti nominati sono Nicola Baserga di Minusio in Svizzera, Geli Salzmann di Dornbirn in Austria e Ramun Capaul di Lumbrein in Svizzera.
«In qualità di organo consultivo, il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio fornisce un contributo importante alla valorizzazione della qualità architettonica e paesaggistica», sottolinea l’assessore Peter Brunner. «L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’edilizia adeguata al contesto e promuovere un miglioramento qualitativo dei progetti. Per questo è fondamentale che le consulenze vengano richieste il più precocemente possibile nella fase di progettazione».
Il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio è previsto dalla legge provinciale territorio e paesaggio e opera all’interno della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Attivo dal 2006, offre assistenza tecnica sia alle amministrazioni pubbliche sia ai committenti privati nella valutazione di progetti edilizi legati al paesaggio e alla pianificazione territoriale.
L’organismo è composto da esperti di progettazione architettonica, paesaggistica e urbanistica nell’area alpina. I membri restano in carica tre anni, con possibilità di un solo rinnovo, e durante il mandato non possono partecipare alla progettazione di interventi edilizi in Alto Adige, fatta eccezione per i concorsi pubblici. Sono previsti dodici giorni di consulenza all’anno, interamente a carico del bilancio provinciale. Nel 2025 il Comitato ha svolto circa trenta consulenze in ventuno Comuni, nell’arco di nove giornate di lavoro.




