Trentino Alto Adige/Suedtirol

Cultura edilizia e paesaggio, nominato il nuovo Comitato provinciale per il triennio 2026-2028 – Cronaca



BOLZANO. Su proposta dell’assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima e allo Sviluppo del territorio Peter Brunner, la Giunta provinciale ha nominato oggi, 30 gennaio, i membri effettivi e supplenti del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio.

L’architetto Conradin Clavuot, di Coira in Svizzera, già componente del Comitato nei mandati 2020-2022 e 2023-2025, garantirà la continuità dei lavori. Nuovi membri sono Carla Lo, architetta di Vienna, e Gordian Blumenthal, architetto di Ilanz in Svizzera. Tutti e tre sono stati incaricati di svolgere attività di consulenza all’interno del Comitato per il triennio 2026-2028. I membri supplenti nominati sono Nicola Baserga di Minusio in Svizzera, Geli Salzmann di Dornbirn in Austria e Ramun Capaul di Lumbrein in Svizzera.
 

«In qualità di organo consultivo, il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio fornisce un contributo importante alla valorizzazione della qualità architettonica e paesaggistica», sottolinea l’assessore Peter Brunner. «L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’edilizia adeguata al contesto e promuovere un miglioramento qualitativo dei progetti. Per questo è fondamentale che le consulenze vengano richieste il più precocemente possibile nella fase di progettazione».
 

Il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio è previsto dalla legge provinciale territorio e paesaggio e opera all’interno della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Attivo dal 2006, offre assistenza tecnica sia alle amministrazioni pubbliche sia ai committenti privati nella valutazione di progetti edilizi legati al paesaggio e alla pianificazione territoriale.
 

L’organismo è composto da esperti di progettazione architettonica, paesaggistica e urbanistica nell’area alpina. I membri restano in carica tre anni, con possibilità di un solo rinnovo, e durante il mandato non possono partecipare alla progettazione di interventi edilizi in Alto Adige, fatta eccezione per i concorsi pubblici. Sono previsti dodici giorni di consulenza all’anno, interamente a carico del bilancio provinciale. Nel 2025 il Comitato ha svolto circa trenta consulenze in ventuno Comuni, nell’arco di nove giornate di lavoro.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »