Economia

Cucinelli, tonfo in Borsa. Stop agli scambi. Un hedge fund accusa: “Viola sanzioni in Russia”


MILANO – Le azioni di Brunello Cucinelli sono state sospese dalle contrattazioni in Borsa in attesa di un comunicato. Lo rende noto Borsa Italiana. Prima della sospensione il titolo perdeva il 4,95% a 97,76 euro, per effetto di una caduta verticale registrata poco dopo le mezzogiorno.

A spingere al ribasso il titolo è il report pubblicato oggi da Morpheus Research, società fondata nel 2025 da un gruppo di analisti che punta a portare alla luce comportamenti scorretti sui mercati finanziari. Nel report si accusa la società del lusso di violare le sanzioni contro la Russia e di attuare una politica di “sconti aggressivi” per smaltire un “magazzino gonfio” che rischia “di indebolire il posizionamento esclusivo del marchio”. Morpheus, che ha svolto un’indagine di oltre tre mesi su Cucinelli, ha assunto una posizione ribassista sul titolo, caduto in Borsa del 5% dopo il report.

Prima di Morpheus Research, la scorsa settimana alcun fund hanno criticato l’azienda italiana per le stesse questioni come l’inventario e la sua permanenza in Russia nonostante le sanzioni. Il primo ad alzare le accuse è stato il fondo anglosassone Perento Partners, a cui l’azienda aveva risposto con un lunga e “garbata” lettera di precisazione. L’ad del gruppo Luca Lisandroni aveva poi precisato al Financial Times, che l’azienda si era sempre mossa nel rispetto delle regole e che i ricavi in Russia, generati solo attraverso il canale wholesale, e quindi non nei negozi diretti che sarebbero chiusi, rappresentavano solo il 2% del fatturato consolidato 2024 (contro il 9% del 2021 prima dello scoppio della guerra in Ucraina).

In Piazza affari da giorni gli analisti discutono delle critiche mosse contro Cucinelli, e della replica della azienda che sta per inviare una nuova nota, ma nessuno degli esperti che da anni seguono l’azienda aveva ritenuto di dare seguito alle critiche di Perento o di Morpheus, perché si erano ritenuti rassicurati dalla dettagliata risposta della società


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »