Mondo

Cuba: è allarme per epidemia di dengue, chikungunya e oropouche

Settimane di video sui social da parte di cittadini e medici per spezzare «il silenzio del governo». È quello che sta succedendo a Cuba, dove gli ospedali sono pieni di pazienti – decine di migliaia – in stato febbrile da quasi un mese. E dove, dopo che il caso è stato minimizzato, le autorità hanno ammesso che è in corso un’epidemia di virus dengue, chikungunya e oropouche.

A dirlo è stata la viceministra della Salute Pubblica, Carilda Peña, che ha parlato di un aumento in tutte le aree del Paese delle tre malattie che si trasmettono attraverso la puntura di insetti.

«Siamo pronti a fornire assistenza» ha aggiunto, spiegando che verrà avviata prossimamente una estesa campagna di fumigazione nelle zone più colpite: «Sono previsti l’abbattimento e l’eliminazione dei luoghi di riproduzione delle zanzare».

Poi, ha riportato i dati. Si tratterebbe di almeno tredicimila contagi. Sette le persone in condizioni critiche. Mentre non è stato fornito il numero totale di persone infette né delle vittime.

Sui social, sono arrivate critiche sia per l’annuncio degli interventi – ritenuti, adesso, troppo tardivi – sia per i numeri riportati.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »