Csm, fumata nera in Parlamento: salta l’elezione di Daniele Porena
Nulla di fatto nella seduta comune del Parlamento per l’elezione di un componente laico del Csm chiamato a sostituire la dimissionaria Rosanna Natoli, eletta in quota Fratelli d’Italia. La prima votazione si è chiusa con 363 schede bianche e 15 nulle, ben lontano dal quorum richiesto di tre quinti dei componenti l’assemblea, pari a 363 voti.
L’accordo Nonostante nel centrodestra ci sarebbe l’accordo sulla candidatura di Daniele Porena, professore di Diritto costituzionale, già candidato rettore sconfitto, la maggioranza, secondo quanto viene riferito, nonostante avesse raggiunto al proprio interno un’intesa sul nome di Porena, ha, infatti, optato per la scheda bianca vista l’impossibilità di ottenere il quorum senza un sostegno dell’opposizione.
Prossima votazione giovedì La prossima votazione è stata fissata per giovedì 31 luglio alle 9.30. Anche in quel caso è attesa una nuova fumata nera, ma si tratterebbe comunque di un altro passo per ridurre il quorum richiesto per l’elezione, che a partire dal terzo scrutinio scenderà a tre quinti dei votanti.
Source link