Crotone, firmato il Protocollo di Legalità per la SS 106: focus sul tratto Cutro–Papanice
È stato ufficialmente sottoscritto ieri, martedì 9 luglio, nella sede della Prefettura di Crotone, il Protocollo di Legalità relativo al tratto Cutro–Papanice della nuova SS 106 “Jonica”, variante su nuova sede tra Catanzaro e Crotone.
Alla firma del documento erano presenti il Prefetto di Crotone, Franca Ferraro, il dott. Pietro Russo di ANAS S.p.A., il Commissario straordinario per la SS 106, ing. Francesco Caporaso, la dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Catanzaro-Crotone, Annarita Carnuccio, insieme ai rappresentanti territoriali di Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL. L’incontro si è svolto alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine.
L’accordo rappresenta un importante strumento di prevenzione contro il rischio di infiltrazioni mafiose e altre interferenze illecite nei cantieri, in tutte le fasi di realizzazione dell’infrastruttura. Il protocollo definisce misure precise per garantire trasparenza, sicurezza sul lavoro e regolarità occupazionale.
Tra i punti salienti, è prevista la costituzione di una cabina di regia presso la Prefettura, con il compito di monitorare congiuntamente l’andamento dei lavori, prevenire eventuali criticità e garantire un costante presidio di legalità.
Nel corso dell’incontro, sono stati sottolineati gli obblighi previsti dal protocollo e ribadita la volontà comune di assicurare che l’opera venga realizzata nel pieno rispetto delle normative e dei principi di legalità, a tutela del territorio e della collettività.
Source link