Calabria

Crotone, cambio al vertice della Guardia di Finanza: il Colonnello Bertini subentra al Colonnello Masucci

Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 30 luglio, alla presenza del Comandante Regionale Calabria, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone.

Dopo oltre due anni di servizio alla guida delle Fiamme Gialle crotonesi, il Colonnello Davide Masucci lascia il comando per assumere l’incarico di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro. Un passaggio di consegne segnato dal bilancio di un’intensa attività investigativa che ha interessato vari ambiti: dalle frodi fiscali alle indebite erogazioni pubbliche, dai reati fallimentari a quelli contro la Pubblica Amministrazione, senza tralasciare il contrasto ai crimini ambientali e alla criminalità organizzata.

Nel periodo 2020-2025, Masucci ha ricoperto prima il ruolo di Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e successivamente quello di Comandante Provinciale, conducendo – sotto la direzione delle Autorità Giudiziarie di Crotone, Catanzaro e Salerno – importanti operazioni come “Erebo Lacinio”, “Turos”, “Krimata” e “Levante”. Nel suo discorso di commiato, l’Ufficiale ha voluto ringraziare il Generale D’Alfonso per la vicinanza e il sostegno, nonché tutti i suoi collaboratori per la professionalità e l’impegno dimostrato, auspicando per loro ulteriori successi a tutela del territorio e della legalità.

A raccogliere il testimone è il Colonnello Pierfrancesco Bertini, originario delle Marche, laureato in giurisprudenza, scienze politiche e scienze della sicurezza economico-finanziaria. Forte di una solida esperienza maturata al comando di reparti operativi, Bertini ha espresso entusiasmo e senso di responsabilità per l’incarico ricevuto, rivolgendosi al suo predecessore con parole di stima e augurio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »