Crollano alcune mura del castello di Fabro a causa della pioggia

Nella giornata di sabato 14 febbraio, dopo piogge intense che hanno interessato gran parte dell’Umbria e delle zone limitrofe, una porzione significativa delle mura del castello di Fabro è collassata verso la strada sottostante. L’evento, sebbene imponente, non è stato seguito da vittime o feriti e non ha provocato danni strutturali ad abitazioni abitate grazie alla tempestiva azione preventiva e al monitoraggio della situazione.
Il crollo ha riguardato il cosiddetto muro ciclopico, una struttura storica che delimita il borgo. Secondo le prime ricostruzioni dei tecnici intervenuti e dei vigili del fuoco, l’evento è connesso al maltempo e alle piogge insistenti, che hanno reso il terreno saturo e aumentato la pressione sulle antiche murature. Per il momento non risultano ulteriori evacuazioni in corso, anche se alcuni tratti delle mura presentano lesioni e richiederanno verifiche approfondite prima di decidere i prossimi passi per la messa in sicurezza dell’intera area.
Sin dall’arrivo delle prime segnalazioni di movimenti della struttura, alcune misure preventive avevano già consentito di sgomberare l’area e allontanare tre famiglie dalle abitazioni ritenute a rischio. Questo avrebbe evitato conseguenze più gravi al momento del cedimento.
Il sindaco di Fabro, Simone Barbanera, ha commentato l’accaduto sottolineando l’importanza degli interventi di monitoraggio e di messa in sicurezza fatti nei mesi precedenti. «Sabato 14 febbraio, alle ore 22.44, è avvenuto il crollo del muro ciclopico del castello di Fabro. Fortunatamente, grazie all’installazione del monitoraggio elettronico avvenuta circa tre mesi fa, siamo riusciti ad intervenire in tempo per sgombrare l’area ed evitare danni a cose e persone», ha detto Barbanera. «Inoltre, il precedente intervento di messa in sicurezza, con la demolizione parziale di un edificio privato sovrastante considerato pericolante, ha permesso di ridurre la mole del crollo, preservando senza danni le abitazioni sottostanti».
Il sindaco ha poi ringraziato tecnici, protezione civile e vigili del fuoco per il pronto intervento e ha confermato che nelle ore successive proseguiranno sopralluoghi con tecnici regionali per valutare eventuali porzioni di muratura ancora instabili e definire gli interventi da programmare per il recupero e la messa in sicurezza definitiva dell’area.
L’episodio si inserisce in un contesto più ampio di criticità legate al maltempo che ha colpito l’Umbria e la provincia di Terni, con smottamenti e chiusure di strade per frane in varie località.
The post Crollano alcune mura del castello di Fabro a causa della pioggia appeared first on Umbria 24.
Source link

