Lazio

Crolla palazzina in stato di abbandono a Morlupo: si cerca una persona

Momenti di forte apprensione nel primo pomeriggio a Morlupo, comune a nord di Roma, dove intorno alle 15:40 di oggi, domenica 25 gennaio 2026, una palazzina è improvvisamente crollata in piazza Giovanni XXIII.

Il boato ha scosso l’intero centro abitato, spingendo numerosi residenti a riversarsi in strada e a lanciare immediatamente l’allarme.

Secondo le prime informazioni, l’edificio – descritto come fatiscente e in stato di abbandono – potrebbe essere stato occupato da un uomo, di cui al momento non si hanno notizie. Da qui l’avvio di una vera e propria corsa contro il tempo tra le macerie.

La macchina dei soccorsi

Sul posto è stato dispiegato un imponente dispositivo di emergenza coordinato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Roma. Le operazioni di ricerca e messa in sicurezza sono in corso senza sosta.

  • Squadre operative: presenti la partenza di Montelibretti (5/A) con autobotte e la squadra Nomentano (6/A).

  • Nuclei specializzati: attivati il nucleo USAR (Urban Search and Rescue), specializzato nella ricerca di persone sotto le macerie, e le unità cinofile, impegnate nell’individuazione di eventuali segnali di vita.

  • Supporto tecnico: sul posto anche l’autoscala AS/6 e il carro crolli, dotato di puntelli e attrezzature per la stabilizzazione della struttura residua.

I soccorritori operano in alcuni momenti nel massimo silenzio, per consentire ai cani e ai dispositivi acustici di captare eventuali rumori provenienti dai detriti.

Le ricerche del possibile occupante

I Carabinieri di Castelnuovo di Porto stanno raccogliendo testimonianze e informazioni per identificare con certezza l’uomo che, secondo i vicini, utilizzava l’edificio come rifugio. Al momento non risultano conferme ufficiali sulla sua presenza al momento del crollo.

Il personale sanitario del 118 è presente ai margini dell’area, pronto a intervenire immediatamente qualora venisse individuata una persona viva.

Area transennata e verifiche sugli edifici vicini

L’intera piazza Giovanni XXIII è stata transennata e interdetta al traffico. Tecnici comunali e vigili del fuoco stanno effettuando verifiche sulla stabilità degli edifici adiacenti, per escludere danni strutturali e prevenire ulteriori rischi per la popolazione.

Le cause del crollo restano al momento in fase di accertamento. Le operazioni di ricerca proseguono.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Scrivi un commento


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »