Emilia Romagna

Critiche al governo non risolvono i problemi, consiglieri Pd irresponsabili


“Non sappiamo quanto convenga alla Regione e in particolare all’assessore riminese al turismo Roberta Frisoni sparare contro il governo sul tema delle concessioni balneari. Non a caso quando il presidente Michele De Pascale ha dichiarato di concordare con il ministro Matteo Salvini sugli indennizzi, le bordate contro de Pascale sono arrivate dal Pd riminese o da una parte di esso”. Così in una nota il deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

“Ci chiediamo perché il Pd sia così ondivago su una questione che arriva da lontano, da una direttiva datata che lo stesso ex Commissario europeo per il mercato interno Frederik Bolkestein, in un incontro al Parlamento italiano nel 2018, aveva dichiarato estranea alle concessioni balneari. Dunque anche il Pd al governo avrebbe potuto battagliare insieme alla Lega per tutelare un comparto così importante per l’economia nazionale e romagnola”. 

“Il ministro Salvini e il governo continuano tuttora a procedere con coerenza in una battaglia sacrosanta contro la miopia della Ue che si ostina a non tener conto delle specificità dei territori nazionali. Certo non si può affermare che il Pd abbia fatto molto a Bruxelles per contrastare la ‘Bolkestein’ a favore del comparto balneare, come non si può disconoscere la continua ricerca da parte del ministro Salvini di una soluzione percorribile per poter superare le ingiuste imposizioni della direttiva”.

“Stonano quindi le valutazioni dei consiglieri regionali Pd (Lucchi, Parma, Petitti, Bosi, Proni, Ancarani e Valbonesi) che accusano il Governo di lasciare i territori nell’incertezza. Al contrario l’esecutivo nazionale, dopo ascolto e concertazione, sta tentando con ogni mezzo di non mettere in discussione investimenti e lavoro di una vita. Forse se il Pd, invece di remare contro, appoggiasse il Governo in questa attività complessa e di soluzione non immediata farebbe certamente un regalo al comparto balneare”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »