Società

Cristina Scuccia, ex suora oggi cantante: «In questi giorni ho sentito nostalgia degli abiti, anche se sono sempre nostalgica di quel periodo. Ad attrarmi non è il convento, ma Gesù»

Cristina Scuccia, che da suora ha vinto il talent musicale di Rai Due, ha raccontato in un’intervista pubblicata su Adnkronos il giorno dei funerali di Papa Bergoglio: «Ho partecipato a The Voice of Italy 2014 grazie a Papa Francesco. Sin dall’inizio del suo Pontificato, invitò tutti i consacrati, gli uomini e le donne dalla Chiesa a uscire dai conventi, ad aprire le porte per raggiungere le periferie del mondo. Dunque ci sentivamo chiamati in causa. E così, quando è arrivata la chiamata della redazione, l’ho percepita come un segno: far arrivare la parola di Dio dove di solito non c’è».

L’ex consacrata ha ricordato anche l’incontro con il Pontefice: «Ricordo di aver avuto la possibilità di regalargli il mio primo album e di avergli raccontato della mia decisione di partecipare al talent show di Rai 2 per mandare un messaggio». Tra i dettagli di quel momento l’ha colpita «la semplicità nei gesti e nel linguaggio. Si relazionava alle persone, ma anche nelle sue omelie, in modo diretto. La chiave vincente è stata proprio la sua autenticità».

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Tra gli insegnamenti che le sono rimasti impressi uno in particolare l’ha colpita: «”Un vero pastore deve puzzare di pecore”, per dire che un vero seguace di Cristo si deve sporcare le mani piuttosto che puzzare di muffa, cioè stare fermo e non fare nulla. Oppure quando diceva “preferisco i sacerdoti che si perdono rischiando piuttosto che perdersi puzzando di muffa”. Queste sono parole che ti restano dentro». L’operato del Pontefice, a suo dire, «è stato estremamente spiazzante, perché nel nostro immaginario ci sono figure ecclesiastiche da trattare con riverenza, cosa che lui ha debellato”. Per questo resterà per sempre impresso dentro di me».

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Cristina Scuccia ha abbandonato la vita religiosa nel 2022, pubblicando vari singoli e partecipando a L’Isola dei Famosi: «Questa seconda vita mi piace», dice, «Che poi se riavvolgo il rullino ho già vissuto miliardi di vite». E aggiunge: «Attualmente sto costruendo la mia strada, e questo richiede tanto tempo. In questi giorni ho sentito nostalgia degli abiti, anche se sono sempre nostalgica di quel periodo. Ad attrarmi non è il convento, ma Gesù».

Stando alle parole rilasciate all’agenzia sembra comunque serena e pronta ad affrontare le nuove sfide: «Mi interrogo su come possa prendere forma questa mia fede che resta tale. È un dono, non puoi strappartelo di dosso» e poi conclude: «Mi metto tanto in discussione, sto cercando di costruire la mia vita con la musica anche se sono tempi difficili. Ma comunque continuo a fare ciò che mi fa stare bene. Laddove sento serenità interiore, resto. Quando non la sento, per dirla in termini religiosi, dico ‘questa non è opera di Dio’ e vado via».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »