Cristina Mercuri proclamata Master of Wine, prima donna italiana a conquistare titolo MW – Vino
– Cristina Mercuri è stata proclamata Master of Wine (MW), prima donna italiana a conquistare il titolo conferito dall’Institute of Master of Wine, la più antica organizzazione del vino al mondo, a chi dimostra un’estrema conoscenza del comparto attraverso un esame, scritto e orale.
Gli altri tre italiani detentori del titolo di Mw sono il toscano Gabriele Gorelli, primo Mw italiano dal 2021, il veneto Andrea Lonardi, e il siciliano Pietro Russo.
Nata e cresciuta in Toscana e residente a Milano da quasi vent’anni, Cristina è founder e Ceo di Mercuri Wine Club. Wine Editor per Forbes Italia e giudice internazionale per Decanter, affianca cantine, consorzi e aziende come consulente di prodotto e sviluppo di mercato.
Prima del vino, Cristina ha intrapreso una carriera come avvocata in studi legali internazionali, occupandosi di fusioni, acquisizioni e proprietà intellettuale. Nel 2015 ha scelto di cambiare percorso professionale, e in meno di dieci anni ha costruito un profilo di riferimento nel settore, fino a conseguire il titolo di Master of Wine.
“È stato un percorso durissimo, fatto di studio quotidiano e senza scorciatoie. Mi ha insegnato – sottolinea – metodo, umiltà e una dedizione totale al lavoro”.
A coronamento del percorso, la tesi finale: Wine, Women and Fascism: A Visual Analysis of the Representation of Women in Propaganda in Enotria (1922-1942). La ricerca applica strumenti di semiotica visiva all’analisi delle copertine illustrate di Enotria, prima rivista italiana specializzata sul vino. Lo studio evidenzia come la rappresentazione femminile sia stata utilizzata in chiave propagandistica e offre oggi una riflessione attuale sulla comunicazione del vino, chiamata ad andare oltre il prodotto e a interrogarsi su linguaggi, stereotipi e modelli culturali, con particolare attenzione al ruolo delle donne nel settore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link



