Molise

Crisi idrica nell’Isernino: sindaci al lavoro per soluzioni condivise – isNews

Tavolo tecnico con Grim per risolvere le problematiche legate all’acquedotto Serre


ISERNIA. Il Molise continua a fare i conti ormai da mesi con una emergenza idrica che non conosce precedenti. Problemi che riguardano soprattutto la provincia di Campobasso, ma sono diverse le criticità che si stanno registrando anche nell’Isernino.

Ieri il tavolo tecnico tra la Grim e gli amministratori dei Comuni di Isernia, Pesche e Macchia per fronteggiare nell’immediato il problema legato alla carenza idrica dell’acquedotto Serre.

“Si è deciso – ha spiegato il sindaco di Pesche Maria Antenucci – di porre in essere il progetto proposto dal geometra Giovanni Antenucci di staccare Macchia dal Serre e collegarla all’ acquedotto di Isernia. Pertanto, entro tempi brevi si provvederà al collegamento, successivamente le acque della sorgente Serre saranno convogliate tutte per alimentare la parte bassa del paese. Inoltre la prossima settimana ci sarà il sopralluogo della ditta specializzata per realizzare il sistema di telecontrollo su Pesche”.

Nel frattempo il sindaco ha annunciato che l’Unimol sta provvedendo all’ istallazione delle cisterne di accumulo di acqua necessarie per renderla autonoma e in caso di necessità sarà rifornita direttamente dalle autobotti di Grim per non gravare sull’ acquedotto e quindi per evitare disagi a tutta la cittadinanza di Pesche bassa. “Un sentito e doveroso ringraziamento – sottolinea infine Maria Antenucci – per la celere e costante disponibilità e professionalità va a Grim! Grazie inoltre ai comuni di Isernia e Macchia per il lavoro in rete con Pesche utilissimo per il benessere di tutti”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »