Umbria

Countdown elettorale: sui social si parla di politica, trasporti, ambiente e sanità


Il popolo della rete vive la vigilia delle elezioni regionali con sentiment negativo, discutendo di politica, trasporti, ambiente e sanità. E’ quanto emerge dal recente monitoraggio condotto da Adnkronos attraverso la piattaforma SocialData, che ha analizzato le conversazioni online e social riguardanti l’Umbria nel periodo compreso tra marzo e ottobre 2024 per vedere quali fossero gli argomenti al centro del dibattito del web in vista dell’appuntamento elettorale. Oltre, 199 milioni di conversazioni e 60,2 milioni di interazioni social analizzate che hanno evidenziato come la sicurezza sia al centro delle preoccupazioni dei cittadini, soprattutto a Perugia, dove raggiunge il 33,2%. La politica emerge come il tema più discusso e le conversazioni segnalano l’attenzione sui servizi essenziali, come sanità ed economia, indicando una crescente preoccupazione sulla gestione delle risorse regionali. Si è registrata grande attenzione sui temi più economici come “Made in Italy”, disoccupazione, agricoltura e innovazione. Tra i settori trainanti dell’economia regionale spiccano il tessile, la meccanica, l’agroalimentare e l’agroindustria. 

“Le conversazioni online in Umbria rivelano alcune differenze prevedibili tra Perugia e Terni”, spiega Luigi Di Gregorio, docente all’Università della Tuscia e alla Luiss, che aggiunge: “Se il tema dell’agroalimentare fa segnare numeri simili e molto alti, quelli del Made in Italy e dell’innovazione sembrano più centrali nelle discussioni perugine, nonostante Terni abbia il tema delle acciaierie e il primo – e finora unico in Italia – Festival degli influencer. Complessivamente poche le conversazioni sulla disoccupazione, e questo è un buon segno, ma con un sentiment fortemente negativo”.

Andando ad analizzare i dati per provincia, con oltre 652.000 conversazioni, Perugia risulta la provincia con maggiore attività online. Politica, economia e ambiente sono i temi più trattati, con il sentiment negativo più alto concentrato su sicurezza (33,2%), politica (29,6%) e trasporti (28,5%). Da notare il contrasto tra i post negativi su droga e criminalità e quelli positivi relativi a eventi sportivi e culturali. Terni, invece, segue il capoluogo con circa 430.000 conversazioni, concentrandosi su politica e sicurezza, ma anche su sport e turismo, temi con un alto livello di sentiment negativo (rispettivamente 33% e 24%). Problemi di trasporto come quelli sulla linea ferroviaria Orte-Falconara sono stati frequentemente discussi, contribuendo al malcontento riguardo la gestione locale del turismo.

Commentando i dati della ricerca, la politica guarda al futuro governo regionale. La ricetta, secondo Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia e segretario della XIII commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, è “semplificare al massimo e cercare di essere vicini alle imprese che vogliono espandersi, svilupparsi e creare occupazione in Umbria: questo è il cuore del nostro progetto di governo per i prossimi anni”. Mentre per Camilla Laureti, eurodeputata del Pd e responsabile dem per le Politiche agricole e alimentari, “ci sono molte opportunità offerte dall’Europa ma bisogna saperle cogliere, avere una visione, una strategia sia sulle emergenze sia sul medio e lungo termine”.  Infine, per Franco Zaffini, senatore di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e Privato, Previdenza sociale del Senato: “L’Umbria è caratterizzata da un territorio vario, con un’importante presenza di territorio montano, quindi bisognerà utilizzare al meglio le risorse che consentono di aiutare l’impresa agricola nelle aree interne e marginali”.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »