Molise

Cottarelli a Isernia: “Se il Pnrr non funziona i ragazzi avranno difficoltà a trovare un buon lavoro” (VIDEO) – isNews

Ospite dell’Istituto ‘Cuoco-Manuppella’, il professore ed economista ha analizzato le problematiche dell’economia italiana degli ultimi cinque anni con uno sguardo critico verso il futuro


ISERNIA. “Se il Pnrr non sarà portato a termine questi ragazzi avranno difficoltà a trovare un buon lavoro”. Non è una previsione rosea quella del professor Carlo Cottarelli, ospite oggi dell’Istituto ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia nell’ambito del programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali. Un intervento a tutto campo sull’economia italiana degli ultimi cinque anni e sullo scarso impatto del Piano nazionale di ripresa e resilienza. “In Italia siamo attaccati a uno zero virgola di crescita quando le altre economie del Sud Europa stanno recuperando ampiamente il margine con gli altri stati”, ha commentato Cottarelli, sottolineando come in questa fase i dati mostrino un’evidente differenza di passo.

Tinte fosche anche per il futuro della ‘guerra dei dazi’, con un mondo ormai diviso tra le egemonie di due superpotenze: gli Usa e la Cina. “Di solito – ha spiegato il professore – quando si creano queste rivalità le cose storicamente finiscono male”.

All’incontro hanno partecipato gli alunni del Liceo delle Scienze umane con opzione Economico-sociale che, in tal modo, conferma il suo impegno nell’offrire agli studenti opportunità preziose di crescita culturale e personale.

L’iniziativa è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ha contribuito alla riuscita dell’evento con la consueta disponibilità e un supporto costante. Le spese logistiche saranno, invece, sostenute grazie ad una donazione di Arca Fondi SGR. Presenti la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Chimisso, e le autorità scolastiche e civili del territorio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »