Abruzzo

costo dei biglietti, percorso, modifiche alla viabilità

Prende ufficialmente il via domenica 8 febbraio la 71esima edizione del Carnevale d’Abruzzo, uno degli appuntamenti più attesi e partecipati della tradizione, che anche quest’anno animerà le strade e le piazze di Francavilla al Mare con colori, musica e spettacolo.

L’apertura è prevista a partire dalle ore 15, in piazza Sirena, con la cerimonia ufficiale alla presenza della sindaca Luisa Russo, che consegnerà simbolicamente le chiavi della città alla maschera tradizionale di Patanello, dando così il via ai festeggiamenti.

A seguire, spazio alla sfilata dei carri allegorici, preceduti dalla Patanello Street Band e dal gruppo Le Patanelle, e allo spettacolo in piazza degli Sbandieratori di L’Aquila.

Saranno cinque i carri allegorici protagonisti di questa edizione:“Peace and Love”, dedicato a Re Patanello; “A.I.”, ispirato al tema dell’Intelligenza Artificiale; “Pokemon”, omaggio al celebre mondo dei Pokémon; “The Beatles”, dedicato alla storica band britannica; “Dance or Die”, tributo a Lady Gaga

Ad accompagnare i carri, le scuole di danza Asd Alma Dance, New Dragonda, Armonia del Movimento, Asd Siler Dance, Round Up Dance Studio, Asd Ritmo Latino, West Family, con la partecipazione della Banda “Crispino Michetti” di Francavilla al Mare.

La festa proseguirà domenica 15 febbraio, con il giro dei carri allegorici, arricchito dalla presenza di trampolieri e giocolieri, che contribuiranno a rendere ancora più spettacolare e coinvolgente la giornata di festa dedicata a famiglie e bambini.

Sempre domenica 15 febbraio, dalle ore 10, al foyer dell’Auditorium Sirena, si terrà l’inaugurazione di “Carnevale in Mostra”, la tradizionale esposizione delle maschere di cartapesta realizzate dagli studenti delle scuole cittadine. Il progetto è coordinato dalla consigliera comunale Gabriella Corrado, la quale ha scelto come tema di quest’anno “Tra cielo, mare e terra”.

Il Carnevale si concluderà martedì 17 febbraio con la cerimonia finale, la premiazione del carro più bello e, alle ore 18.30, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici dal Pontile.

I biglietti si possono acquistare (anche tramite pos) al botteghino (6 euro intero, 5 euro ridotto) oppure online (5 euro intero, 4 euro ridotto). Ingresso gratuito fino ai 13 anni e per le persone diversamente abili.

L’evento si svolgerà nel massimo rispetto delle norme di sicurezza, grazie alla presenza e al coordinamento di Protezione Civile, forze dell’ordine, Polizia ferroviaria e Croce Rossa, per garantire a tutti una partecipazione serena e sicura.

Viabilità e modifiche alla circolazione

In occasione delle giornate dell’8, 15 e 17 febbraio, per garantire la sicurezza e la buona riuscita della manifestazione, saranno attive modifiche temporanee alla viabilità, con divieti di transito e di sosta nelle principali aree interessate dalla sfilata dei carri.

Sono previsti, tra gli altri: divieti di transito su Viale Nettuno, Viale Kennedy, Piazza Sirena e strade limitrofe, divieti di sosta con rimozione nelle aree interessate dal percorso e dall’allestimento dei carri; divieto di sosta in Piazza S. Liberata dal 4 al 18 febbraio (con parziali eccezioni); deviazioni del traffico proveniente da sud su Via Adriatica; modifiche al trasporto pubblico Tua spa, con variazioni di percorso e capolinea

Tutti i dettagli sono contenuti nell’ordinanza comunale dedicata alla viabilità e consultabile sul sito del Comune.

“Raggiungere la 71esima edizione del Carnevale d’Abruzzo è il segno concreto di una manifestazione che funziona e che cresce nel tempo grazie a una sinergia solida e costante tra l’amministrazione comunale e l’associazione Carnevale d’Abruzzo. Un lavoro condiviso che valorizza la tradizione, coinvolge il territorio e rafforza il senso di comunità, offrendo alla città e ai visitatori un evento capace di unire generazioni diverse nel segno della festa, della creatività e dell’identità culturale”, ha detto la sindaca Luisa Russo.

“Il Carnevale è cultura popolare, partecipazione e inclusione. Attraverso i carri, la danza, la musica e i progetti dedicati alle scuole, questa edizione conferma il valore educativo e sociale della manifestazione, capace di coinvolgere tutta la comunità e di offrire momenti di spettacolo e condivisione per cittadini e visitatori”, ha detto l’assessora alla Cultura e Turismo Cristina Rapino.

Il percorso della sfilata


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »