Costi in aumento di oltre 5 milioni per lo spostamento della statale a Curon – Venosta
                                                            
CURON. La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di adeguare i dati tecnici al progetto definitivo di sicurezza stradale della strada statale 40, lungo il lago di Resia, nel comune di Curon Venosta. Il progetto comprende lo spostamento del tracciato e la realizzazione di importanti opere di protezione per garantire la sicurezza stradale e tutelare l’area circostante.
I costi da sostenere sono stati, inoltre, adeguati al prezzario lavori attualmente in vigore. “L’aumento dei costi è legato a decisioni responsabili in materia di sicurezza stradale, tutela del territorio e rispetto delle attuali normative ambientali – sottolinea l’assessore provinciale alle infrastrutture, Daniel Alfreider – Si tratta di un investimento per il futuro, che ci consentirà di mettere a disposizione dei cittadini un’infrastruttura sicura, moderna e sostenibile”.
I costi preventivati di 21,4 milioni di euro sono aumentati a circa 26,6 milioni di euro. Il progetto è previsto nel Documento di economia e finanza provinciale 2026-2028 ed è finanziato anche mediante il Fondo di sviluppo e coesione.
(Foto: USP/Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia)




