Costa Sud, il lotto 5 collegherà Japigia e Sant’Anna al lungomare
Oltre 15 ettari pronti a diventare una cerniera fisica fra i quartieri Japigia, Sant’Anna e il lungomare a Sud di Bari. Un’area a vocazione rurale, suddivisa in due ampie zone costituite da piazzette e servizi per i cittadini. È il lotto 5 – Parco reticolare del parco Costa Sud, in via di realizzazione a Bari, i cui verbali di consegna dei lavori sono stati firmati oggi dal direttore della ripartizione Governo e sviluppo strategico del territorio, Pompeo Colacicco, con i rappresentanti delle imprese aggiudicatarie. Presente, fra gli altri, il sindaco Vito Leccese.
Questa frazione del parco sarà attraversata da percorsi carrabili e ciclopedonali, mentre saranno salvaguardati i terreni agricoli già esistenti. L’area sarà caratterizzata da terrazzamenti con percorsi intervallati da zone verdi, un punto ristoro, area fitness e una zona riservata ai più piccoli. Il progetto prevede la piantumazione di nuovi alberi e piante, mentre nella zona più orientale sarà predisposta un’atra dedicata a fiere, futuri mercati di vicinato ed eventi. Sarà inoltre creata una velostazione con una ciclofficina.
Si tratta del terzo lotto del parco Costa Sud cantierizzato, su un totale di sei. “Ci permette di raggiungere il 30% sullo stato di avanzamento complessivo dell’intera opera”, ha detto Leccese, ricordando anche il “progetto di manutenzione e funzionalità del sottopassaggio ciclo-pedonale che collegherà il quartiere di Sant’Anna al mare, di cui esiste già oggi una traccia realizzata da Rfi mai portata a compimento”. Il direttore dei lavori, Primo Stasi, ha chiarito che “sono previsti 730 giorni dal momento in cui avremo disponibilità totale delle aree”, l’obiettivo è “avviare subito la realizzazione dell’infrastruttura più importante, la condotta distributrice che porterà l’acqua in tutti i sei lotti del parco urbano”. Il progetto dell’intero parco è finanziato dal Pnrr con 75 milioni di euro.