così l’ex gieffino Ferdi Berisa omaggia le Capitali della Cultura
PESARO Ha fatto scegliere agli utenti internet la sua prossima sfida e così ha fatto il giro della Sicilia in bici. E’ diventato così ambasciatore di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 (e già Città della bicicletta), Ferdi Berisa imprenditore nel mondo della ristorazione e volto noto per aver vinto il Grande Fratello 2009.
L’avventura
Non nuovo ad avventure fuori dell’ordinario aveva lanciato sui social tre possibili imprese: intraprendere un cammino a piedi scalzo, oltrepassare lo stretto di Messina a nuoto oppure girare la Sicilia in sella alla bicicletta. I suoi “follower” hanno optato per quest’ultima impresa e così è stato. Partito il 1 novembre in soli 19 giorni (rispetto ai 20-22 preventivati) ha attraversato l’isola percorrendo 1300 chilometri di costa tra numerosi saliscendi, pianure, strade di ogni genere e paesaggi davvero suggestivi. «Ho trascorso metà delle notti in tenda lungo spiagge, tettoie o in spazi riparati che trovavo lungo il percorso – racconta – mentre in altri casi mi sono fatto ospitare in abitazioni o b&b per una doccia e una dormita come si deve. Mi organizzavo in giornata per la notte seguente e spesso chiedevo informazioni e consigli al comune dove avrei fatto tappa e dove portavo i saluti di Pesaro». Berisa ha raggiunto circa 27 località tra grandi centri (Messina, Catania, Siracusa, Agrigento, Trapani, Palermo) e città o borghi più piccoli ma alcuni di essi molto noti come Aliterme, Taormina, Acireale, Noto, Avola, Marzamemi, Pachino, Pozzallo, Marina di Ragusa, Gela, Licata, Ribera, Sciacca, Marinella di Selinunte, Mazara del Vallo, Marsala, Castellamare del Golfo, Terrasini, Cefalù, Capo d’Orlando, Patti e Milazzo. In ognuno di questi ha incontrato i sindaci o comunque rappresentanti della Giunta cui ha portato un dono a nome del Comune di Pesaro e i quali a loro volta hanno ricambiato con altrettanti simboli cittadini. Particolarmente significativo l’incontro con il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè a segnare il passaggio di consegne tra la Capitale della Cultura 2024 e quella che sarà la Capitale nel 2025 «Il sindaco è stato particolarmente disponibile e gentile – racconta Ferdi – ci siamo visti nel parcheggio di un supermercato e aveva invitato anche una tv locale che mi ha intervistato per un servizio. Mi hanno offerto anche una notte in albergo».
Il ricevimento
Il viaggio in bici è stato anche una novità per Ferdi che è stato sostenuto dalla ditta Focarini bikes di Fermignano che fornito la bicicletta con la quale è stato effettuato il viaggio e anche i consigli e l’equipaggiamento necessario. Partito in treno da Pesaro la mattina presto del 1 novembre ha raggiunto Villa San Giovanni in Calabria, terminal principale per imbarcarsi e attraversare lo stretto. Alle 17.30 era a Messina e lì nonostante cominciasse a far buio ha iniziato a pedalare lungo la costa lato sud est dell’isola per continuare ritornando a Messina e quindi dirigersi verso casa. Tra non molto l’Amministrazione comunale pesarese lo riceverà per questo suo viaggio da “ambasciatore” dopo averlo incontrato ad impresa annunciata.