così Francesca Michielin due anni dopo l’asportazi
“Oggi festeggio i due anni delle mie cuciture”. Francesca Michielin pubblica un reel nel quale ripercorre i momenti di questi 24 mesi che sono trascorsi da quando ha subìto una nefrectomia. La cantante nell’estate 2023 aveva rivelato di avere un problema di salute e che si sarebbe dovuta sottoporre all’asportazione di un rene. Nell’anniversario dell’intervento l’artista si trova a fare una riflessione sul dolore e il cambiamento: “Non avrei mai immaginato che mi avrebbero tolto un pezzo, ma dicono che quel pezzo rappresenti la paura di non farcela ed effettivamente ora che non ce l’ho più qualcosa è cambiato” scrive, e prosegue: “Ho imparato che volere una vita in cui non esiste mai il dolore, in cui il nostro corpo non sente e non prova niente, è impossibile. La nostra società vorrebbe che fossimo sempre felici, prestanti e in forma, ma il dolore è parte della crescita, e mi permetto di dire anche della musica, dell’arte, e questa avventura mi ha reso una Francesca nuova, impazzita dice qualcuno, ma sicuramente più coraggiosa e consapevole“.
Non è stata una passeggiata, il percorso stando alle sue parole non è ancora concluso ma oggi Michielin ha acquisito nuove consapevolezze: “Ho attraversato questo dolore e ho visto il mio corpo cambiare, dimagrire, gonfiarsi, patire fitte allucinanti, riacquisire muscolatura e poi perdere di nuovo tono, accettare l’imperfezione e ritornare ogni giorno un centimetro più forte. La strada non è finita, ma io sono orgogliosa di me e di te, caro corpo, e oggi ti abbraccio con gratitudine e penso a quando da piccola guardavo Mulan sognando di sentirmi invincibile, senza sapere cosa la vita mi avrebbe regalato”.
Quindi la conclusione dalla quale trasuda molta determinazione: “Oggi, che sono stata vinta diverse volte, sono pronta a combattere e a portare sul palco ‘quell’uomo’ che non sarò mai: una donna che pensava di essere incompleta ma oggi ha capito che per ritrovarsi interi bisogna perdere qualcosa“. E a proposito di palchi, la cantautrice il 4 ottobre si esibirà in concerto all’Arena di Verona per festeggiare i suoi 30 anni insieme a tanti amici e colleghi che con lei duetteranno nel corso della serata.
Source link