Abruzzo

cos’è e come può esserci utile. un evento per orientarsi






Cos’è davvero la geoingegneria? È una possibile risorsa nel contrasto ai cambiamenti climatici ed ai suoi effetti? E, soprattutto, in quali condizioni potrebbe essere utile? A queste domande prova a rispondere l’evento online “Geoingegneria: cos’è e come può esserci utile”, organizzato dal gruppo Abruzzo dell’associazione culturale Liberi Oltre le Illusioni Aps, che si terrà martedì 27 gennaio ore 20.30.

Il relatore, Prof. Daniele Visioni (Cornell University, New York) ci offrirà una panoramica sullo stato attuale della ricerca scientifica in tale ambito. L’obiettivo è fornire strumenti di comprensione: quali sono le principali tecniche oggi allo studio, quali problemi intendono affrontare e quali sono i limiti scientifici. L’incontro si propone di offrire un quadro chiaro e rigoroso del tema, andando oltre slogan, semplificazioni e narrazioni allarmistiche o salvifiche, con un impostazione prettamente scientifica ed è pensato per chi vuole capire prima di giudicare, e per chi ritiene che le grandi sfide globali richiedano prima di tutto conoscenza, prudenza e consapevolezza.

Daniele Visioni è un fisico dell’atmosfera e climatologo di rilievo internazionale. Dopo aver conseguito laurea e dottorato (Ph.D.) presso l’Università dell’Aquila nel 2018, si è trasferito alla Cornell University, collaborando inizialmente con la Sibley School of Mechanical and Aerospace Engineering mentre attualmente ricopre il ruolo di Assistant Professor presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Atmosfera. Ha inoltre lavorato come ricercatore presso il prestigioso NCAR (National Center for Atmospheric Research) in Colorado ed è Co-Presidente del GeoMIP (Geoengineering Model Intercomparison Project), principale progetto internazionale che coordina le simulazioni climatiche sulla geoingegneria in tutto il mondo.

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione tramite la pagina dedicata del sito (https://www.liberioltreleillusioni.it/eventi/evento/geoingegneria) per facilitare l’invio del link con cui accedere all’evento (l’iscrizione è limitata all’evento, non è richiesta l’iscrizione all’associazione nè al suo sito web).

L’evento si inserisce nella missione dell’associazione di promuovere un dibattito pubblico basato su evidenze, analisi razionali e confronto aperto, soprattutto su temi complessi e polarizzanti come quello climatico. Parlare di geoingegneria significa, in fondo, interrogarsi su che tipo di rapporto vogliamo avere con la tecnologia, con l’ambiente e con il futuro. 

Con l’occasione, si ricorda che l’Associazione ha avviato la campagna associativa 2026. Diventare socio permette di contribuire alla crescita dell’associazione e ai progetti che porta avanti ogni giorno, avendo accesso a risorse e contenuti esclusivi e di qualità.

Per maggiori info: abruzzo@liberioltreleillusioni.it






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »