Società

Cosa sappiamo dell’incontro di «riavvicinamento» tra i team di re Carlo e del principe Harry

Una riconciliazione tra il principe Harry e re Carlo potrebbe essere all’orizzonte. Secondo il Mail on Sunday, il responsabile della comunicazione del re, Tobyn Andreae, ha incontrato la scorsa settimana Meredith Maines, responsabile della comunicazione di Harry negli Stati Uniti. Maines, che è arrivata all’incontro da Los Angeles, è stata raggiunta anche da Liam Maguire, portavoce di Harry nel Regno Unito, ed entrambe le parti confidano nella possibilità di arrivare a un riavvicinamento.

Fonti vicine al duca di Sussex hanno dichiarato a Vanity Fair che è stato il principe Harry a chiedere l’incontro, mentre Maines si trovava a Londra per incontrare il suo staff britannico. Il meeting (un aperitivo all’aperto, che è stato immortalato da un fotografo) ha avuto luogo a pochi passi da Clarence House, la residenza ufficiale del padre a Londra.

Anche se non si conoscono i dettagli di quanto è stato discusso durante l’incontro, fonti vicine a Harry affermano che il principe è fiducioso che si possano fare dei progressi. Harry ha dichiarato pubblicamente di voler ricucire il rapporto con il padre, mentre in privato si dice speri che il padre possa valutare la possibilità di assistere agli Invictus Games del 2027, che si svolgeranno a Birmingham. Pur essendo rimasto addolorato dal loro rifiuto di partecipare alla cerimonia di Londra per festeggiare i 10 anni dei giochi nel maggio 2024, pare che Harry abbia invitato i membri della sua famiglia alla prossima cerimonia di apertura.

«Harry spera che le cose si possano aggiustare. Vuole davvero avere un rapporto con suo padre. Desidera cambiare la narrazione ed evitare che la faida famigliare sia sempre al centro delle storie che si scrivono su di lui», ha detto una fonte a VF. «C’è anche la speranza che questo possa essere l’inizio di un percorso che porterà agli Invictus Games. Mancano due anni, ma ci vorrà tempo per cambiare la narrazione. La speranza di Harry è che ci sia un altro incontro, anche se dipende da come evolveranno le cose».

In un’intervista del 2025 alla BBC, Harry ha rivelato che il padre non rispondeva alle sue chiamate. Fonti vicine a Carlo affermano che il re desidera avere un rapporto migliore con il figlio minore. «Il re è profondamente rattristato da quanto è accaduto e, se può, vuole risolvere le cose con Harry», ha detto uno degli amici intimi di Carlo. «È suo figlio e gli vuole bene nonostante alcune cose che sono state dette e fatte. La porta è sempre stata lasciata aperta per un riavvicinamento, ma dipende molto da Harry e dal fatto che Carlo possa fidarsi di lui».

La soffiata al Mail on Sunday sull’incontro «segreto» è un problema, tuttavia il team PR di Harry ha affermato di non averne condiviso i dettagli con la stampa. Fonti vicine al re affermano che si potranno fare progressi solo se si eviterà di divulgare ai media il contenuto di incontri e conversazioni private. In Spare, la sua esplosiva autobiografia, Harry ha già descritto in dettaglio alcune conversazioni avvenute tra lui, suo padre e suo fratello, il principe William.

Nella sua recente intervista alla BBC, Harry ha dichiarato di non sapere quanto rimanesse da vivere al padre, cosa che si dice abbia turbato Carlo e fatto infuriare i suoi più stretti consiglieri. Harry ha aggiunto che «vorrebbe tanto una riconciliazione» con la sua famiglia, ma che il re «non mi parla per questioni di sicurezza». Il duca si riferiva alla sua battaglia presso l’Alta corte di giustizia contro il ministero degli Interni dopo aver perso il diritto alla protezione automatica della polizia quando si reca nel Regno Unito.

Carlo ha incontrato i due figli di Harry e Meghan Markle, il principe Archie di sei anni e la principessa Lilibet di quattro, solo in poche occasioni, e si dice voglia vedere più spesso la parte della sua famiglia che vive in California.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »