Cosa fare se lo schermo di Nintendo Switch 2 resta nero dopo l’accensione?
State avendo problemi con la vostra Nintendo Switch 2 e quando provate ad avviarla lo schermo resta nero? Sappiate che non è ancora detta l’ultima, visto che ci sono alcuni trucchi che potrebbero aiutarvi a rimettere in sesto la console ibrida.
Assicuratevi che il problema non sia esterno
Se lo schermo nero in questione è quello del televisore, la prima cosa da fare e staccare Nintendo Switch 2 dal suo dock e provare a vedere se il display della console è funzionante. In questo caso, potrebbe trattarsi di un problema relativo al collegamento o di un guasto alla porta HDMI della base o della TV alla quale avete collegato la macchina da gioco.
Escludete problemi al display
Se il problema è invece relativo proprio allo schermo di Nintendo Switch 2, che resta nero, potrebbe trattarsi proprio di un guasto al display. In tal caso, potete provare a collegare i Joy-Con e verificare che alla pressione dei tasti vi sia la classica vibrazione: questo potrebbe suggerire che la console stia continuando a funzionare e che l’unico problema sia lo schermo rotto. In tal caso, il problema potrebbe temporaneamente risolversi collegando la console al televisore, almeno fino a quando non si sistema tutto ricorrendo all’assistenza.
Controllate il caricatore
Nel caso in cui nessuno dei problemi segnalati sopra dovesse essere quello che si sta verificando con la vostra console, occorre escludere un’altra problematica, ossia quella relativa alla ricarica. Potrebbe infatti essere che la vostra console si sia completamente scaricata e che il caricatore che state utilizzando non funzioni più. Vi consigliamo quindi di collegare direttamente la console all’alimentatore, provando ad alternare le due porte USB-C: entrambe, quella inferiore e quella superiore, sono predisposte alla ricarica della batteria. Tenete per qualche tempo la vostra Nintendo Switch 2 in carica (circa 60 minuti) e provate quindi a scoprire se in questo modo ‘torna in vita’. Magari usate anche lo stesso caricatore con un altro dispositivo compatibile per escludere che sia proprio l’accessorio il problema.
Provate un hard reset
Se il problema non è nemmeno quello del caricatore o di una delle due porte USB-C, si può tentare un hard reset, ossia uno spegnimento forzato. In alcune circostanze, infatti, può verificarsi un problema che fa sì che la console resti in una sorta di limbo e che quindi sia effettivamente accesa, ma senza funzionare. Per sbloccare la situazione, occorre tenere premuto il tasto d’accensione sulla parte superiore di Switch 2 per circa 15 secondi. A questo punto, lasciate il tasto e premetelo nuovamente, come fate normalmente per accendere la console. Se il problema era quello, la console si accenderà senza alcun problema.
Avviate la Recovery Mode
L’ultima spiaggia, se nessuno dei consigli che vi abbiamo dato fino ad ora ha avuto alcun effetto, è quello di provare ad accedere alla Recovery Mode, ossia la modalità di ripristino di Nintendo Switch 2. Prima di procedere, assicuratevi di aver eseguito un hard reset per essere sicuri che la console sia spenta. A questo punto, dovete accendere la console in modo particolare, ovvero tenendo premuto i due tasti per il volume (su e giù) e poi premendo il tasto dell’accensione. I due tasti del volume vanno tenuti premuti per tutta la fase d’accensione, fino a quando non appare uno speciale menu attraverso il quale provare a inizializzare la console senza perdere i salvataggi.
Affidatevi all’assistenza
Se nemmeno la Recovery Mode è accessibile e il problema dello schermo nero persiste, non possiamo far altro che affidarvi all’assistenza ufficiale Nintendo, visto che tutte le console vendute ad oggi sono ancora perfettamente in garanzia.
Xbox Controller Wireless – Robot White One, Series X è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




