Toscana

Cosa fare oggi, eventi del 18 ottobre


Ecco gli eventi di oggi, sabato 18 ottobre, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.

SPECIALE SAGRE: il calendario

Arezzo – Alle ore 17,30, nella sala Grande di Giustizia del Palazzo Vescovile, si terrà la presentazione del libro “Per una comunità aperta alla speranza” di Chiara Palazzini e Giuliana Migliorini. In dialogo con le autrici, interverrà il professor Italo Farnetani, ordinario di Pediatria all’università Ludes di Malta.

Arezzo – All’interno del ciclo di incontri dal titolo “Libera. Storie nascoste di grandi donne”, nella nuova sede dell’Associazione Archeosofica di Arezzo, in via Alessandro dal Borro 58 (zona Pescaiola), si terrà la conferenza “Medioevo è donna”, con inizio alle ore 17. Il ciclo di quattro appuntamenti vuole essere un vero e proprio viaggio nei secoli, un sentito omaggio all’audacia delle donne, attraverso la scoperta di particolari figure femminili, talvolta sconosciute altre volte non comprese, che sono però diventate simbolo di quanto si possa realizzare quando si aspira alla libertà. La conferenza è a ingresso libero e aperta a tutti.

Arezzo – Alle ore 18, a Spazio Seme di via del Pantano 36, ad Arezzo, si svolgerà un open day dedicato alla presentazione del nuovo programma didattico della Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic. I corsi sono rivolti a tutti, grazie a lezioni base e avanzate per bambini e adulti, da svolgere in presenza e online. Attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia, che facilita l’apprendimento delle tecniche, gli insegnamenti sono indirizzati a coloro che vogliono imparare a disegnare e dipingere, indipendentemente dal talento innato. Alla base c’è la convinzione che anche la persona non particolarmente dotata può apprendere gli elementi base della disciplina con risultati insperati.

Caprese Michelangelo – Al via il primo weekend della kermesse autunnale della Festa della castagna e del marrone dop. Oggi l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati con la tecnica del merletto a tombolo sul tema “Michelangelo 550”; alle 12.30, poi, ‘Caprese Michelangelo International Wine’ nella suggestiva location del Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti che – per i due weekend – ha messo a disposizione un ticket d’ingresso agevolato. Nel pomeriggio la presentazione della quarta edizione del libro “mi nacque… Michelangelo… a Caprese” del professor Antonio Acquisti per proseguire con spettacoli itineranti, apericena e cena presso lo stand della Polisportiva Michelangelo.

CortonaCortona città della scienza: la quarta edizione di Cauthamente

San Giovanni Valdarno – Alle 17, nella splendida cornice della Pieve di San Giovanni Battista in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno, si terrà la presentazione del libro di Paolo Butti, “Col sangue sui ciottoli un fiore”, edito da Florence Art Edizioni. L’iniziativa, che unisce letteratura, musica e arte, è organizzata dalla parrocchia di Santa Maria a Ponterosso di Figline e Incisa Valdarno con il patrocinio dei Comuni di San Giovanni Valdarno e di Figline e Incisa Valdarno. Dopo il saluto delle istituzioni, interverrà Ernestina Pellegrini, docente dell’Università di Firenze, che introdurrà il volume e dialogherà con l’autore. Le letture saranno affidate a Monica Tugnoli e Piera Sestini, mentre l’accompagnamento musicale sarà a cura di Jonathan De Sanctis. A coordinare l’incontro sarà Silvia Tozzi di Florence Art Edizioni.

Strada in CasentinoIl Piper club di Strada in Casentino riaccende le luci: torna la serata originale over 40 con la musica anni ’90 e tante novità in arrivo!

Bucine – Sesto appuntamento della rassegna di teatro amatoriale “Fraschetta di Bucine”. Appuntamento alle 21,15 al teatro comunale di Bucine. La compagnia N’Icche Posso e lo spettacolo “Una questione delicata”. Regia di Isabella Norti Guldani e Donatella Nannicini. E con la compagnia Il Giogo e lo spettacolo “L’ispettore” di Fabio Fedeli, inspirato all’Ispettore Generale di Gogol. Regia di Fabio Fedeli. Ingresso libero.

Monte San Savino – Approda a Monte San Savino Incantum. Per una notte, dalle 20 alle 24, l’intero borgo si trasformerà in un luogo fuori dal tempo: migliaia di candele illumineranno strade, piazze e monumenti, avvolgendo il centro storico in un’atmosfera sospesa, fatta di luce tremolante, silenzio e meraviglia. Il programma prevede concerti dal vivo di musica sacra, pop, jazz, classica e strumentale, oltre all’apertura straordinaria di spazi solitamente non accessibili al pubblico, anch’essi rischiarati dalla luce delle candele: chiese, oratori, chiostri, cisterne e palazzi storici. Ogni luogo sarà raccontato attraverso visite guidate condotte da esperti storici dell’arte e momenti musicali, per riscoprire insieme un patrimonio prezioso, spesso dimenticato o invisibile. Sarà un’occasione unica per lasciarsi incantare dalla bellezza di Monte San Savino, immersi in una dimensione intima, suggestiva e senza tempo.

Il calendario degli eventi
Le mostre
I musei: info, orari e biglietti

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »