Cosa fare oggi 4 ottobre 2025 ad Arezzo

Ecco gli eventi di oggi, sabato 4 ottobre, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.
SPECIALE SAGRE: il calendario
Gli appuntamenti del giorno
Arezzo – Fiera Antiquaria per le vie del centro storico e piazza Grande.
Arezzo – L’associazione Archeosofica, nella sua sede di Arezzo, in via Alessandro dal Borro 58 alle ore 17 tratterà della “Rivoluzione femminile dell’anno zero” e sarà incentrato sul grande processo di rinnovamento dei primi secoli dopo Cristo, attraverso la scoperta di alcune donne che hanno contributo a fare la storia di quel tempo di grandi cambiamenti. Le conferenze sono tutte ad ingresso libero e si rivolgono a tutti. Per informazioni: Rita, 339 1144372.
Arezzo – In occasione della cena della vittoria della Giostra del Saracino organizzata dal quartiere di Porta del Foro, il vino biologico “Questua” in edizione speciale sarà presente nei tavoli della serata.
Bibbiena – Al Centro creativo Casentino, alle ore 17,30, è in programma la presentazione del libro “Colori & Sapori del Casentino. Storie e ricette della tradizione” con la partecipazione di Christian Bigiarini (direttore Casentino Più), l’introduzione di Alberta Piroci Branciaroli e i collaboratori di Casentino Più. La serata sarà arricchita da: intrattenimento musicale a cura di I Terzo Tasto, degustazione di alcune specialità tipiche. L’ingresso è libero.
Bucine – Terzo appuntamento di Fraschetta di bucine, Risate d’Autunno. Alle 21,15 al teatro comunale di Bucine ci sarà l’associazione Teatrale Monti in Laterina con lo spettacolo “Come la grandine d’estate”. Commedia Brillante di Federica Borgogni con la regia di Gianluca Borg Borgogni, Pietro Curto e Massimo Sacrati. Ingresso libero con prenotazione consigliata al 328 2213803 oppure scrivendo a infobucine@gmail.com e anticafraschetta@gmail.com.
Castiglion Fiorentino – Castiglion Fiorentino festeggia il patrono d’Italia, San Francesco. Alle ore 10 nella chiesa di San Francesco, si terrà la Santa Messa in onore, appunto, di San Francesco d’Assisi. In festa anche la parrocchia di Castroncello. Alle ore 18.30 è prevista la messa e alle ore 20.00 cena comunitaria presso il circolo.
San Giovanni Valdarno – Alle 16, in occasione della ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea propone un laboratorio esperienziale gratuito dal titolo “Colorare le emozioni”, rivolto a famiglie con bambini dai 6 anni in su e ragazzi curiosi. Il laboratorio nasce in stretta connessione con la mostra Il Perdono. Offerta, Mistero, Vita, inaugurata lo scorso 13 settembre. Ogni partecipante potrà provare la tecnica a foglia d’oro e realizzare la propria opera polimaterica su supporto ligneo, mettendo in pratica ciò che ha osservato e interpretando personalmente le emozioni suscitate dall’arte. Il laboratorio è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Casa Masaccio ai numeri 055 9126168 o 055 9126283, oppure scrivere a casamasaccio@comunesgv.it
Salutio – La casa scout Santa Maria del Bagno a Salutio (Arezzo) ospita oggi e domani la Riunione Nazionale della Comunità delle Basi Agesci (Cba), radunando circa 70 capi scout da tutta Italia per discutere della gestione e valorizzazione delle 80 basi scout Agesci, di cui 13 toscane. Le basi scout rappresentano una risorsa educativa e associativa, fondamentali per l’accoglienza di gruppi e la promozione di esperienze comunitarie autentiche e di crescita personale. La Comunità delle Basi (Cba) riunisce realtà che condividono i valori scout e garantiscono una gestione sicura e accogliente, grazie all’impegno dei volontari, a beneficio di oltre 80mila soci Agesci e altri scout. L’incontro si svolge nella cappella della base, santuario mariano attivo dal 1588, ristrutturato dagli scout negli anni ’70 con il supporto della comunità locale. Agesci, con questa iniziativa, riafferma il valore delle basi come luoghi dedicati a servizio, educazione e accoglienza, per tutti gli scout e le comunità locali.
Sansepolcro – Oggi l’inaugurazione: Le grotte del Monte Cucco nella mostra del gruppo Speleo del Cai di Sansepolcro
Tegoleto – Alle ore 18:00 presso il Tabbè Caffè di Tegoleto (Civitella in Val di Chiana), il cantautore Simone Avincola presenterà il suo libro “Enzo Carella – Dolce tu per tu”, uscito nelle librerie lo scorso 13 settembre, e che racconta la vita e le canzoni del cantautore romano Enzo Carella scomparso nel 2017. L’evento è promosso dal Passioni Festival in collaborazione con Tabbè Caffè, Associazione Culturale Comunità di Tegoleto e Rio Fest. L’incontro vedrà Avincola dialogare con Alessandro Gori, in un appuntamento speciale dedicato alla riscoperta della vita e delle canzoni di Enzo Carella, artista visionario e innovatore della musica italiana. A moderare sarà il giornalista Nicola Brandini.
Source link




