Friuli Venezia Giulia

Cosa fare a Udine e dintorni dal 23 al 25 gennaio 2026


Sarà un fine settimana di cultura, enogastronomia e incontri quello dal 23 al 25 gennaio a Udine e dintorni. Ecco la nostra selezione degli eventi più interessanti.

Teatro

L’apprezzato attore di teatro e cinema, Filippo Timi, va in scena con lo spettacolo da lui scritto nel 2012, “Amleto². Si tratta di una rilettura della celebre tragedia shakesperiana, in cui si fonde comicità surreale, intimo dramma, musical e cultura pop. Appuntamento al Palamostre di Udine, sabato 24 gennaio alle 20.30, e domenica 25 gennaio alle 17. 

La compagnia teatrale Kapiti dedica una pièce a Elio Morpurgo, figura importante della politica italiana tra fine Ottocento e primo Novecento (è stato anche sindaco di Udine), vittima dell’Olocausto nel 1944 per le sue origini ebraiche. Lo spettacolo, dal titolo Il sindaco ebreo – Elio Morpurgo dall’Unità alla Shoah”, è in programma domenica 25 gennaio alle 18, all’auditorium comunale di Povoletto.

A Palmanova e Fagagna viene rappresentato l’ultimo capolavoro di Molière, il “Malato immaginario”. La regia è uno dei volti più amati della comicità televisiva italiana, Salvo Ficarra, noto soprattutto per i suoi programmi in coppia con Valentino Picone. Ficarra rilegge la commedia del grande autore in chiave attuale, invitando gli spettatori a riflettere sui confini tra cura e abuso. Appuntamento al teatro Modena di Palmanova, venerdì 23 gennaio alle 20.45, e a Fagagna, alla Sala Vittoria, sabato 24 gennaio, sempre alle 20.45

Incontri

Una mattinata in compagnia di esperti della pedagogia, con l’obbiettivo di aiutare i genitori, insegnati ed educatori ad affrontare le sfide dell’educazione di oggi. Sabato 24 gennaio, dalle 9 alle 13 al teatro Candoni di Tolmezzo, si terrà il convegno “Scuola & Famiglia: un’alleanza in cammino”, con la presenza di noti specialisti della pedagogia come Andrea Maggi, Stefania Andreoli e Alberto Pellai. 

Mostre, tradizioni e passeggiate

Ancora pochi giorni per visitare il grande presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro, in mostra fino al 1° febbraio 2026. L’allestimento è all’ufficio spiaggia numero 6, sul lungomare Trieste. L’edizione di quest’anno si intitola “Maria, nel nome delle donne”.

Nuova apertura della Sala Cimeli della Brigata Alpina “Julia”, alla caserma “Di Prampero”, domenica 25 gennaio dalle 9 alle 13. Le visite avranno un tempo massimo di 30 minuti.

Nuovo appuntamento dell’iniziativa “Fogolâr in Famiglia – Storie, sapori e calore nel cuore della Carnia”, le storie attorno al fuoco raccontate da Fabio Scaramucci. Questa volta la location sarà all’albergo “Alle Alpi”, a Comeglians, venerd’ 23 gennaio alle 17.

Sagre

Sabato 24 Gennaio, al il campo sportivo di Zompicchia, sarà dedicata un’intera giornata dedicata al maiale, sotto a un comodo tendone riscaldato. Chioschi aperti già dalle 11, con tante specialità a base di maiale, come bistecca, polenta e musetto, bocconcino con salame e cipolla grigliata, stinco con polenta. Dalle 17.30 maialino alla brace con patate al forno e dalle 19 riso con verze. la giornata di festa continua anche con la musica e l’intrattenimento di Dj Spillo.

 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »